Archivio

I milanesi ammazzano il sabato, nuovo album per gli Afterhours

Uscirà ai primi di maggio Una strada, una macchina, un musicista guida nel traffico milanese:

è concentrato, fissa al di là del vetro,

estrapola pensieri, si spiega, esplora

e ogni parola non è scelta a caso,

come le strade che forse in questo breve tragitto

accompagnano a qualcosa

che non si potrà certo definire "solo musica".

Così Manuel Agnelli racconta la genesi de I milanesi ammazzano il sabato, il nuovo album degli Afterhours in uscita il prossimo 2 maggio. "Il nuovo album – racconta Agnelli – è stato interamente scritto e composto in un periodo di grossi e importanti cambiamenti per la band, che in un modo o nell’altro lo hanno sicuramente influenzato. Il passaggio alla Universal ha certamente dato più respiro al gruppo, perché rispetto alle altre major, specie quelle italiane, garantisce di lavorare in piena libertà e velocità e soprattutto di agire non come semplici musicisti ‘che suonano la chitarrina, ma come individui che sanno veicolare e comunicare la propria musica".

Il titolo del nuovo album è una storpiatura del titolo del libro di Giorgio ScerbanencoI milanesi ammazzano al sabato, che crea un gioco di parole e un doppio senso fra il significato originale e come i milanesi impieghino il proprio tempo libero.

"I milanesi ammazzano il sabato è un disco ‘avventuroso’ – spiegano ancora gli Afterhours – che riprende la voglia di giocare della band. Un disco ‘schizofrenico, con brani molto diversi tra loro, un disco che non cerca e non vuole un senso di unicità e di omologazione del suono, ma anzi si pone proprio come obiettivo la diversità, la voglia di sperimentare non per mera posa, ma per rimanere sempre fedeli alla forza della musica, come nella migliore tradizione degli Afterhours. Molti sono quindi gli elementi di innovazione rispetto al passato, partendo dalle sonorità più frizzanti, l’utilizzo inconsueto dei fiati, a volte complementari alle chitarre, e le voci, utilizzate in questo album come veri e propri strumenti".

Il primo singolo si intitola E’ solo febbre ed è stato prodotto da John Parish, ospite illustre così come Greg Dulli, Cesare Malfatti dei La Crus e Brian Ritchie dei Violent Femmes.

A partire dal giorno dell’uscita dell’album, gli Afterhours saranno in tournée. Ecco le date sinora confermate:

VENERDI’ 2 MAGGIO 2008

BOLOGNA @ ESTRAGON

SABATO 3 MAGGIO 2008

RIMINI @ VELVET

GIOVEDI’ 8 MAGGIO 2008

ROMA @ TENDASTRISCE

VENERDI’ 9 MAGGIO 2008

NAPOLI @ PALAPARTENOPE

SABATO 10 MAGGIO 2008

BITRITTO (BA) @ PALALIVE

MARTEDI’ 13 MAGGIO 2008

FIRENZE @ SASCHALL

SABATO 17 MAGGIO 2008

PORDENONE @ PALASPORT

VENERDI’ 23 MAGGIO 2008

MILANO @ PALASHARP

In attesa del nuovo album, tutti i precedenti album degli Afterhours recensiti uno per uno

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!