salernitana cessione
Sport

Il caso Salernitana: o la cessione o l’esclusione dalla Serie A

Salernitana: se Lotito non attua la cessione, rischio esclusione dalla Serie A

La Salernitana senza cessione rischia l’addio alla Serie A. Il calcio italiano vive problemi non solo a livello di squadre top, ma anche di “provinciali”. E’ il caso della Salernitana. La squadra campana, di proprietà di Claudio Lotito, attuale proprietario della Lazio, dovrebbe subire una cessione da parte dell’imprenditore romano entro il 31 dicembre. In caso contrario, la FIGC dovrebbe escludere il club granata dal massimo campionato. La legge infatti parla chiaro: nello stesso campionato non ci possono essere due squadre con lo stesso proprietario. I Trustee che hanno ricevuto in carico la squadra sono comunque fiduciosi e chiederanno una proroga qualora non arrivasse un acquirente entro la fatidica data.

I Trustee: tra la fretta di cedere il club e la richiesta di proroga

Come accennato prima, la Salernitana è formalmente in mano a dei Trustee, Melior Trust e Wildar Trust. Questi due soggetti de facto gestiscono il club non autonomamente, ma nell’interesse dell’effettivo proprietario che è Claudio Lotito. Di conseguenza, il club resta sotto “l’orbita” della Lazio. Per la legge, è necessaria la cessione della Salernitana ad un nuovo proprietario, pena l’esclusione dei cavallucci marini dal massimo campionato (e una forte penalizzazione in quelli minori). In un comunicato diffuso dai soggetti economici si legge:

Ad oggi, alcuna delle offerte ricevute per l’acquisto della U.S. Salernitana 2021 è accettabile ai sensi dell’atto Trust Salernitana 2021, poiché carente dei requisiti e/o delle condizioni imposte dall’atto stesso“.

I Trustee comunque hanno anche chiesto alla Federcalcio una proroga dell’incarico in caso di mancata cessione entro la fine dell’anno, come si evince dalla stessa nota ufficiale:

I Trustee hanno informato i Disponenti e la F.I.G.C dell’attuale stato della progettata cessione, rappresentando le criticità conseguenti all’eventuale fallimento delle operazioni di vendita entro il 31 dicembre 2021. Dunque, hanno invitato gli stessi a valutare un differimento del termine delle operazioni di vendita. L’obiettivo è di permettere alla U.S. Salernitana 1919 S.r.l. la conclusione del campionato in corso, al contempo assicurandone l’indipendenza con i Disponenti medesimi ed i soggetti ad essi correlati“.

salernitana cessione
La Salernitana festeggia la promozione in Serie A alla fine della stagione 2020-21

La Salernitana: tra cambio d’allenatore e questioni societarie

I cavallucci marini attualmente non vivono nel migliore dei modi la loro stagione. Tornati in Serie A dopo oltre 20 anni, i granata campani restano sempre ultimi in classifica: in 17 incontri solo 8 punti (2 vittorie e 2 pareggi). Dalla 9^ giornata, è stato deciso il cambio della panchina: al posto di Castori è arrivato Colantuono. L’ex tecnico dell’Atalanta ha iniziato un cambiamento di svolta, grazie alla sua esperienza maggiore in A. Ciononostante, la classifica parla chiaro e la salvezza sembra un’impresa ancora più titanica della cessione della società.

salernitana cessione
In alto: Fabrizio Castori. In basso: Stefano Colantuono

 

LEGGI ANCHE:

Supercoppa Intercontinentale, Italia-Argentina sarà il 1° giugno 2022

LIVE Olimpia Milano-Real Madrid oggi: diretta Basket Eurolega

Coppa del Mondo Sci Femminile, risultati Sankt Moritz: doppietta azzurra con Brignone e Curtoni!

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!