Archivio

Il domani a Benevento, in ricordo di Anna Marchesini

Dal 6 al 15 settembre, la cittadina campana ospita il festival diretto da Maurizio Costanzo. Con un inedito per l’Italia di Fassbinder, un debutto di Anna Marchesini e il duo Moriconi-De Francovich in «Gin Game»…
Ci sarà anche la prima rappresentazione italiana di una commedia giovanile di Rainer Fassbinder a venti anni dalla scomparsa del grande regista tedesco. Per un pezzo di pane parla di un regista che ha qualche problema a girare un film su Auschwitz. Andrà in scena, con la regia di Pierpaolo Sepe, il 12 settembre al Festival di Benevento (dal 6 al 15 settembre).

curata da Rodolfo Di Giammarco ii ricordo di Anna Marchesini

La ventitreesima edizione del festival, curata da Rodolfo Di Giammarco con la direzione artistica di Maurizio Costanzo, è dedicata al «Domani».

Il cartellone si apre venerdì 6 settembre al Teatro Romano (ore 21,30) con un musical ideato da Massimo Piparo dal titolo Lady Day-La signora Billie Holiday protagonista Amii Stewart con ballerini-cantanti-attori e musicisti.

Sabato 7 settembre, al Teatro Comunale (ore 21; replica l’8 settembre, ore 18): Valeria Moriconi e Massimo De Francovich nella commedia (che fu cavallo di battaglia di Franca Valeri e Paolo Stoppa) di D.L. Coburn Gin Game, con la regia di Piero Maccarinelli. Sempre sabato 7, all’Hortus Conclusus (ore 21, replica, l’8 settembre), con la scrittura di Giampaolo Spinato e la partecipazione dal vivo di una band, Fulvio Cauteruccio affronterà un altro mito della musica, Sid Vicious, il cantante bassista dei Sex Pistols con lo spettacolo Ico no clast. In seconda serata dello stesso giorno Ascanio Celestini presenta al Teatro De Simone (con replica domenica 8, ore 18) il varo definitivo di Fabbrica, mentre al Mulino Pacifico (ore 21,30) inizia la serie Teatri in corso, con il premiatissimo Mpalermu della Compagnia Sud Costa Occidentale diretta da Emma Dante.

Domenica 8, oltre alle repliche, al Mulino Pacifico (ore 21,30) andrà in scena il secondo appuntamento della sezione dedicata ai nuovi modelli di teatro con Lachrymae di Rita Maffei e Fabiano Fantini. Lunedì 9 al Teatro Massimo (ore 21), Vincenzo Salemme in Cose da pazzi! (replica 10 settembre, ore 21). Al Mulino Pacifico, alle 21,30, Una casa di bambola con la regia di Giuseppe Marini. Sempre qui, il 10 settembre (ore 13 e 21), Teatro da mangiare? del Teatro delle Ariette. Mercoledì 11, performance del ballerino di origini brindisine ma naturalizzato ad Amsterdam, Emio Greco, che propone al Teatro Comunale (ore 21) il suo Double Points I & II. Al Mulino Pacifico, ore 21,30, La famiglia, gli zii di Sicilia da Re Lear, scritto e diretto da Claudio Collovà.

Giovedì 12, ancora al Mulino Pacifico, ore 21, Bestie da Tozzi, presentato da La Nuova Complesso Camerata.

Venerdì 13, al Teatro Massimo (ore 21; replica il giorno dopo) il debutto in un festival di Anna Marchesini ne La cerimonia del massaggio, adattamento teatrale della stessa Marchesini dall’ultimo racconto-romanzo di Alan Bennett. Sempre il 13 (replica il 14), Cherif propone Harun e il mar delle storie di Salman Rushdie, con Anna Maria Gherardi, Olimpia Carlisi, Giorgia Basile e Alessandra Celi; e al Teatro De Simone (ore 18) prima del dramma di Fassbinder e al Mulino Pacifico (ore 21,30) rappresentazione di Chioma di Mariangela Gualtieri, regia di Cesare Ronconi, presentato dal Teatro Valdoca.

Sabato 14, alle 21 (replica il 15, alle 18) al Teatro Comunale, con la regia di Cristina Pezzoli, va in scena un nuovo approccio di Isa Danieli con il teatro contemporaneo, in Tomba di cani di Letizia Russo, Premio Tondelli al Riccione 2001. Al Mulino Pacifico (ore 21,30). Di contorno al festival teatrla, convegni, mostre, incontri e tavole rotonde fra personaggi, interpreti e autori. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.comune.benevento.it. (30 agosto 2002) 

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E