Letteratura,  Arte,  Libri

Il Premio Strega 2020 : Ha vinto Veronesi

In diretta la finale del Premio Strega 2020: ha vinto Veronesi .La cerimonia ha luogo come da tradizione al Ninfeo di Villa Giulia a Roma  è trasmessa in diretta su Rai 3

Giorgio Zanchini condurrà la serata affiancato dall’ospite d’eccezione Corrado Augias.

Premio Strega 2020
Ninfeo di Villa Giulia, Roma

Finale premio strega 2020  ha vinto Veronesi  I finalisti sono sei invece dei tradizionali cinque. Secondo il regolamento infatti:

Se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati.

Non è però la prima volta nella storia del premio che entrino in finale 6 finali.

L’omaggio ad Andrea Camilleri Strega 2020 ha vinto Veronesi

Ora l’ omaggio ad Andrea Camilleri. Lo scrittore, papà del celebre Commissario Montalbano, è scomparso proprio a luglio dell’anno scorso, precisamente il 17 luglio del 2019.

Vediamo ora nel dettaglio i sei finalisti dello Strega 2020.

I finalisti del Premio Strega

1. Sandro Veronesi

Il colibrì 

Premio Strega 2020

Un romanzo formidabile

Il colibrì è tra gli uccelli più piccoli al mondo; ha la capacità di rimanere quasi immobile, a mezz’aria, grazie a un frenetico e rapidissimo battito alare (dai 12 agli 80 battiti al secondo). La sua apparente immobilità è frutto piuttosto di un lavoro vorticoso, che gli consente anche, oltre alla stasi assoluta, prodezze di volo inimmaginabili per altri uccelli come volare all’indietro… Marco Carrera, il protagonista del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, è il colibrì.

Una vita di perdite e di dolore; il suo passato sembra trascinarlo sempre più a fondo come un mulinello d’acqua.  Marco Carrera non precipita:riesce a rimanere saldo, fermo , anzi, a risalire con straordinarie acrobazie esistenziali.

Editore : La nave di Teseo

2. Gianrico Carofiglio

La misura del tempo

Premio Strega 2020

Un romanzo ben costruito. Una scrittura a volte faticosa .

In gioventu’ Lorenza era una ragazza bella e problematica, piena di fascino .Quella che si presenta a Guido Guerrieri in studio non le assomiglia. . Gli anni hanno pesato su di lei e in più il figlio Iacopo è in carcere per omicidio. Guido è tutt’altro che convinto, ma accetta lo stesso il caso. Comincia cosí, quasi controvoglia, una sfida processuale  appassionante che si dipana nella pancia della giustizia, piena di colpi di scena.

Almarina

Premio Strega 2020

 

Una piccola storia d’amore

Elisabetta insegna matematica nel carcere minorile di Nisida. Ogni mattina entra in carcere. Almarina è un’allieva nuova, ce la mette tutta ma le manca la libertà, che è all’orizzonte, ma irraggiungibile. Nisida è un carcere sull’acqua, ed è lí che Elisabetta Maiorano insegna matematica a un gruppo di giovani detenuti.

4. Gian Arturo Ferrari

Ragazzo italiano

Premio Strega 2020

Ferrari ricostruisce un’Italia  viva nella memoria del Paese

La vita di Ninni, figlio del dopoguerra, attraversa le durezze del periodo della rinascita dal della provincia lombarda, il tramonto della civiltà rurale emiliana, l’esplosione di vita della Milano da bere.  Da ragazzino, grazie alla nonna, scopre di potersi appoggiare sui libri che gli aprono l’orizzonte.  In Ragazzo italiano si riverbera la storia d’Italia, , la povertà, l’angoscia del  futuro, la storia di una generazione figlia della guerra, protesaa far propri i sogni del futuro.

Editore : Feltrinelli.

3. Daniele Mencarelli

Tutto chiede salvezza

Premio Strega 2020

Una storia di sofferenza e speranza

Daniele ha vent’anni quando viene sottoposto a un TSO:  trattamento sanitario obbligatorio. È il giugno del 1994, l’estate dei Mondiali. Gli interpreti,  i compagni di stanza del reparto psichiatria: cinque persone fuori dal mondo.

Straordinari  interpreti di un mondo surreale.

6. Jonathan Bazzi

Febbre

Premio Strega 2020

Un libro curioso, inaspettato

Jonathan ha 31 anni, un giorno  di gennaio gli viene la febbre. una febbre che non lo lascia più, sino a che, dopo mille peripezie,  il giorno  del test dell’HIV  la realtà si rivela: Jonathan è sieropositivo, non sta morendo.

La cerimonia

Nel rispetto delle norme sul distanziamento sociale, alla finale non potrà essere presente l’ampio pubblico solitamente presente.

Lo scrutinio dei voti avverrà, come da tradizione dal 1953, sulla Balconata del Ninfeo di Villa Giulia. Gli autori finalisti verranno invece intervistati sotto la Loggia dell’Ammannati.

La votazione finale

Il regolamento prevede che i 660 votanti esprimano il loro voto entro le 12.00 di oggi  due Luglio, solo in modalità telematica. Non è più possibile, invece, portare il proprio voto personalmente.

…In diretta le interviste ai finalisti

TERZO BLOCCO

VERONESI 102 VOTI! in testa

Il vincitore

….HA VINTO VERONESI

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!