Sansone e Dalila Rubens
Arte,  News

Il Sansone e Dalila di Rubens alla National Gallery è un falso?

Il Sansone e Dalila di Rubens alla National Gallery di Londra è un falso? Secondo le indagini condotte attraverso un’Intelligenza Artificiale sì

Dopo una serie di test eseguiti attraverso un’Intelligenza Artificiale è emerso che il Sansone e Dalila di Rubens al 91% è un falso. Il dipinto attribuito al pittore fiammingo è stato realizzato tra il 1609 e il 1610. A svolgere le indagini un’Intelligenza Artificiale che ha messo a confronto il Sansone e Dalila con altre 148 opere certamente attribuibili a Rubens. Il risultato dimostra che l’opera alla National Gallery non è dell’artista fiammingo. Carolina Popovici, scienziata e co-fondatrice di Art Recognition, la società svizzera che ha condotto lo studio, ha affermato:

“Sono rimasta scioccata. Abbiamo ripetuto i test per essere davvero sicuri di non sbagliare e il risultato è stato sempre lo stesso. Ogni patch, ogni singolo quadrato, è risultato falso, con una probabilità superiore al 90%.”

Storia del dipinto

Nicolaas Rockox, un funzionario di Anversa, avrebbe commissionato il dipinto nel 1609 circa. Ma l’opera scomparve nel 1640 dopo la morte dell’artista. Il Sansone e Dalila riemerse nel 1929 e fu attribuito a Gherardo delle Notti. Ludwing Burchard, un esperto di Rubens, firmò invece un certificato di autenticità che ne attestava la paternità di Rubens. Ma alla morte di Burchard emerse che l’esperto aveva falsamente autenticato molte opere per avere vantaggi commerciali.

La National Gallery di Londra ha comprato nel 1980 per 5.4 milioni di dollari il Sansone e Dalila di Rubens. Nel 2002 ha invece acquistato La strage degli Innocenti, sicuramente attribuibile all’artista fiammingo.

Sansone e Dalila Rubens

Il dibattito critico sul Sansone e Dalila di Rubens

Adesso è scontro aperto tra gli storici dell’arte e l’Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza Artificiale è stata supportata da una “rete neurale convunzionale”, in questo modo ha potuto analizzare le pennellate del Sansone e Dalila di Rubens per confrontarle con le altre opere dell’artista fiammingo.

In realtà il Sansone e Dalila di Rubens è stato a lungo oggetto di controversie. Per molti anni gli storici dell’arte hanno infatti messo in dubbio la paternità dell’opera, anche quando la National Gallery l’ha acquistata.

Da tempo i critici affermano che l’opera della National Gallery sia in realtà la copia di un originale Sansone e Dalila di Rubens, dipinto tra il 1608 e il 1609. I colori non sembrerebbero coincidere con quelli della tavolozza dell’artista fiammingo.

Inoltre i detrattori hanno paragonato il Sansone e Dalila della National Gallery con due copie contemporanee: una di Jacob Matham e una di Frans Francken il Giovane. Nel dipinto del museo inglese le dita del piede destro di Sansone appaiono tagliate, invece nelle altre due opere ci sono. Secondo i detrattori il dipinto della National Gallery sarebbe una copia del XX secolo.

Leggi anche: 

Amedeo Modigliani “Rivoluzioni di primitivismo” a Vienna

Picasso: la figlia Maya cede otto opere alla Francia

Scoperto il disegno preparatorio di “Worn Out” di Van Gogh

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!