Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello, stasera in tv.
Spettacolo,  Cinema

Il Signore degli Anelli – la compagnia dell’anello 1

Stasera in tv il primo capitolo della trilogia fantasy ispirata ai romanzi di Tolkien.

Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello

Diretto da Peter Jackson, Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (2001) è il primo capitolo della trilogia di film fantasy ispirata ai romanzi di J. R. R. Tolkien.

Nella Terra di Mezzo, l’Oscuro Signore Sauron è alla ricerca dell’Unico Anello, in grado di conferirgli un enorme potere. Ma è stato l’hobbit Frodo Baggins (Elijah Wood) a trovare il prezioso e pericoloso oggetto. Il Consiglio di Elrond di Gran Burrone affianca al giovane Frodo altri otto compagni: lo stregone Gandalf il Grigio (Ian McKellen), gli uomini Aragorn (Vigggo Mortensen) e Boromir (Sean Bean), l’elfo Legolas (Orlando Bloom), gli hobbit Sam (Sean Astin), Merry e Pipino e il nano Gimli (John Rhys-Davies).

Insieme, queste creature formano la Compagnia dell’Anello, che si propone di salvare la Terra di Mezzo dalle forze oscure. Ma, per farlo, dovranno essere loro i primi a resistere alle tentazioni del male.

Curiosità

  • Il film ha riscosso un enorme successo, sia da parte della critica che da parte del pubblico. Ha incassato oltre $871 milioni in tutto il mondo ed è diventato il secondo film con il maggior incasso del 2001 negli Stati Uniti e nel mondo (dopo Harry Potter e la Pietra Filosofale).
  • È stato candidato a tredici premi Oscar, tra cui Miglior film, Miglior regista e Miglior attore non protagonista per McKellen. Ne ha poi vinti quattro come Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliore colonna sonora e Migliori effetti speciali.
  • Ha inoltre vinto quattro British Academy Film Awards, tra cui il BAFTA per il miglior film e per il miglior regista.
  • Le riprese, iniziate nell’ottobre 1999, sono state effettuate in Nuova Zelanda, in tanti set posizionati in varie location della nazione.
  • Il design della Terra di Mezzo è stato progettato a partire dal 1997, in quanto Peter Jackson pretendeva una scenografia estremamente realistica.
  • Howard Shore ha composto la colonna sonora del film.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con Il signore degli Anelli – La compagnia dell’anello, che andrà in onda stasera alle 21.00 su Canale 20.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!