60° Salone del Mobile conferma Milano Capitale Mondiale del Design
Design

Il successo del 60° Salone del Mobile conferma Milano Capitale Mondiale del Design

Affluenza oltre le attese: il Salone del Mobile chiude con 262mila visitatori

Ora il dato è ufficiale: il 60° Salone del Mobile di Milano – la prima  edizione nel format completo dopo tre anni e due mesi di pandemia – si è chiuso con 262mila visitatori (in fiera) da 173 Paesi, un successo. Un dato inferiore al record del 2019 (quasi 400mila presenze) ma superiore alle attese e giudicato molto positivo dagli organizzatori.

 

Il successo del 60° Salone del Mobile conferma Milano Capitale Mondiale del Design

 

In questa edizione l’assenza di russi e di cinesi ha pesato – nel 2019, contavano più di 42.000 presenze. Ma gli arrivi da altri Paesi, come Corea e India, ha sorpreso gli stessi organizzatori. A decretare il respiro internazionale della manifestazione la presenza su 2.175 brand espositori di un 27% esteri, visitatori provenienti da 173 Paesi. E anche buyer e operatori di settore per il 61% in arrivo da Paesi stranieri.

Senza contare la presenza della stampa con oltre 3.500 giornalisti accreditati da tutto il mondo. Tutto questo per il capoluogo lombardo ha significato “un successo del 60° Salone del Mobile al di là delle previsioni -come ha detto in un post sui social in sindaco, Giuseppe Sala con 400.000 visitatori a Milano in una settimana”. 

 

Il successo del 60° Salone del Mobile conferma Milano Capitale Mondiale del Design

 

“Confidiamo che questa edizione abbia dato nuova carica al settore e a Milano e che tutti abbiano percepito l’entusiasmo e la volontà di offrire un’esperienza globale e consapevole, in cui quello che conta sono le idee e lo scambio culturale, consci che pensare al futuro e anche alle nuove generazioni con il SaloneSatellite sia la via per costruire valore nel tempo“, conclude la Presidente Maria Porro.

 

Il successo del 60° Salone del Mobile conferma Milano Capitale Mondiale del Design

 

Il fuorisalone

Grandissimo anche il successo del “Fuorisalone” che ha visto coinvolta tutta la città; dal centro alla periferia.

Milano ha vissuto una settimana densa di eventi che ha visto partecipe non solo gli addetti ai lavori ma anche curiosi e amanti dell’arte e del bello in senso lato.  Da Tortona a Brera, dalle 5Vie a  Certosa, dall’Isola a Via Durini, alla Statale, all’Orto Botanico, ai Palazzi Storici  e così quasi ovunque la città si è animata con eventi ed installazioni in una kermesse magica. E ve ne parleremo!

 

Il successo del 60° Salone del Mobile conferma Milano Capitale Mondiale del Design

 

«Questo Fuorisalone ha superato le nostre aspettative — conclude Paolo Casati fondatore di Fuorisalone.it — E ha fatto scoprire nuovi luoghi della città a un pubblico molto educato e attento ad ascoltare e condividere le proprie impressioni in un ritrovato momento di relazione, che è la vera magia di questa kermesse».

E il successo della Design Week si riflette su tutta la città, dagli alberghi ai ristoranti ai trasporti: tra martedì e sabato Atm ha registrato 500.00 passeggeri in più rispetto alla media.

 

Leggi anche: A Palazzo Reale i 60 anni del Salone del Mobile raccontati con una “Scatola Magica”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!