trittico puccini
Opera,  Spettacolo

Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi: su RAI 5 un Trittico e tre allestimenti

Il Trittico di Puccini torna in tv su Rai 5, mercoledì 24 luglio: Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi

Su Rai 5 continua la programmazione dell’opera e torna anche il cosiddetto Trittico di Giacomo Puccini: Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. L’ultima volta che vi avevamo parlato del Trittico era il 13 maggio. Un avvenimento importante, poiché Rai 5 mandava in onda il controverso Trittico rappresentato al Teatro alla Scala, firmato dal maestro Chailly e da Luca Ronconi (vedi). Un Trittico controverso, perché il pubblico della Scala, all’epoca, gradì molto la direzione musicale del nuovo maestro, meno l’allestimento di Luca Ronconi (leggi).

Il Trittico di Puccini su Rai 5, 24 giugno

Il Trittico di Puccini è un insieme di tre opere in atto unico del compositore toscano, convenzionalmente rappresentate, per tradizione e brevità, in successione. Si compone dunque delle opere Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. Le opere che andranno in onda domani sono tutte state allestite nel 1983, al Teatro Comunale di Firenze. Vediamo nel dettaglio i tre allestimenti.

Il tabarro

La prima ad andare in onda è Il Tabarro, alle ore 21.15 su Rai 5, nell’allestimento del 1983 firmato da Ermanno Olmi, con la direzione musicale del maestro Bruno Bartoletti. Sul palco si esibiscono, invece, Hartmut Welker, Giuseppe Giacomini, Mario Ferrara, Graziano Del Vivo, Eleonora Jankovic e Florindo Andreolli.

Suor Angelica

Alle 22.10 circa, invece, è il turno della Suor Angelica, sempre dal Teatro Comunale di Firenze, sempre nell’allestimento del 1983, firmato questa volta da Franco Piavoli; dirige sempre il maestro Bruno Bartoletti. Sul palco Catherine Malfitano, Alexandrina Milcheva, Anna Di Stasio, Bianca Rosa Zanibelli, Gloria Banditelli e Giovanna Santelli.
trittico
Suor Angelica

Gianni Schicchi

Ultimo, il Gianni Schicchi di Puccini, in onda in tarda serata, a partire dalle 23.20 circa. L’allestimento della terza opera in atto unico del Trittico pucciniano è firmato dal grande regista Mario Monicelli. Sotto la direzione musicale del maestro Bruno Bartoletti, si esibiscono Rolando Panerai, Cecilia Gasdia, Anna Di Stasio, Alberto Cupido, Florindo Andreolli, Anna Baldasserini e Leonardo Gonnelli. Per maggiori informazioni sull’opera Gianni Schicchi, leggi qui.
Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.