Trittico e tre allestimenti Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi: su RAI 5
Il Trittico di Puccini torna in tv su Rai 5, mercoledì 24 luglio: Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi
Su Rai 5 continua la programmazione dell’opera e torna anche il cosiddetto Trittico di Giacomo Puccini: Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. L’ultima volta che vi avevamo parlato del Trittico era il 13 maggio. Un avvenimento importante, poiché Rai 5 mandava in onda il controverso Trittico rappresentato al Teatro alla Scala, firmato dal maestro Chailly e da Luca Ronconi (vedi). Un Trittico controverso, perché il pubblico della Scala, all’epoca, gradì molto la direzione musicale del nuovo maestro, meno l’allestimento di Luca Ronconi (leggi).
Il Trittico di Puccini su Rai 5, 24 giugno
Il Trittico di Puccini è un insieme di tre opere in atto unico del compositore toscano, convenzionalmente rappresentate, per tradizione e brevità, in successione. Si compone dunque delle opere Il Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi. Le opere che andranno in onda domani sono tutte state allestite nel 1983, al Teatro Comunale di Firenze. Vediamo nel dettaglio i tre allestimenti.
Il tabarro
La prima ad andare in onda è Il Tabarro, alle ore 21.15 su Rai 5, nell’allestimento del 1983 firmato da Ermanno Olmi, con la direzione musicale del maestro Bruno Bartoletti. Sul palco si esibiscono, invece, Hartmut Welker, Giuseppe Giacomini, Mario Ferrara, Graziano Del Vivo, Eleonora Jankovic e Florindo Andreolli.
Suor Angelica
Gianni Schicchi
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.