Arte,  News

Il Tuono di Pan tra Arte e Natura

“Il Tuono di Pan tra Arte e Natura”, così titola la mostra di installazioni di 7 tra artisti e designer che, dal prossimo 13 settembre al 31 agosto 2016, costelleranno il nuovo percorso dell’Acqua Savia al Vittoriale degli Italiani di Gardone Rivera (BS), storica e splendida casa di D’Annunzio.

Setsu&Shinobu Ito, Vincenzo del Monaco,  Fabrizio Musa, Dario Ballantini, Sonja Quarone e Carla Tolomeo reinterpretano i grandi corni acustici, gli Ascoltami, disegnati dall’architetto Italo Rota in occasione della prima edizione de “I Giardini di Pan”(e tuttora ospitati al Parco del Vittoriale) ispirandosi agli oggetti cinesi e giapponesi provenienti dalla collezione dannunziana alla Prioria (ora nella mostra “Racconti d’Oriente”). I corni sono realizzati da Italcementi con i.design EFFIX e arricchiti dai decori delle resine Gobbetto.

La mostra, a cura di Alessandra Coppa, trasforma il nuovo percorso dell’Acqua Savia in un museo sensoriale a cielo aperto. Le installazioni diffonderanno brani dannunziani recitati in italiano e in inglese scaricabili dal sito del Vittoriale attraverso un QR code, creando una sinestesia tra opere, voce narrante e percezione delle nuove visuali del parco.

“D’Annunzio e i Giardini di Pan”, giunto alla seconda edizione, è un evento diffuso che caratterizza gli spazi interni più segreti della residenza del Vate e il suo straordinario parco, in un dialogo serrato tra interni ed esterni del Vittoriale, ritmato da richiami simbolici, mistici e storici.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!