Arte: Imperatores ascesa e trionfo dell'Impero Romano
Arte,  Mostra

Imperatores: ascesa e trionfo dell’impero romano dal 5 dicembre

Imperatores, Ascesa e Trionfo sarà in mostra a Catanzaro con un evento innovato e multimediale in anteprima mondiale.

DAL 5 DICEMBRE 2017 AL 28 FEBBRAIO 2018 IL COMPLESSO MONUMENTALE SAN GIOVANNI DI CATANZARO ACCOGLIE LA MOSTRA IMPERATORES.

Alla scoperta dell’Antica Roma anche attraverso i simboli dell’Impero Romano in un arco di tempo compreso tra il VI sec a.C. ed il III sec. d.C.

Saranno proprio i simboli, impressi sulle armature a rendere questa mostra diversa dalle altre grazie alle attente ricostruzioni e frutto di anni di studio. Condotti da Silvano Mattesini, tra i più grandi conoscitori di armature romane di tutto il mondo.

Sarà la statuaria greco-romana a ricostruire i filoni storico-artistici dei simboli e delle armature.

Di particolare interesse, saranno mostrati al pubblico, gli oggetti che hanno legato i Gladiatori al potere, insieme a costumi ed elementi cinematografici. Corazze anatomiche ed elmi originali dei film Quo Vadis del 1951, Il Gladiatore del 2000 e Ben Hur del 2016.

Una mostra didattica che lo diventa ancora di più con l’ausilio di apparecchiature tecnologiche e multimediali grazie alla collaborazione con E-bag. Ologrammi, tablet, beacons, monitor touch con mappe interattive, video ed immagini di approfondimento. Tutto per spiegare nel dettaglio quel periodo storico segnato da guerre, conquiste e tanto altro.

La proiezione video mostrerà in versione inedita la storia di un Impero da Augusto a Romolo Augusto, rispettivamente gli imperatori dell’inizio e della fine del Sacro Romano Impero. Un viaggio nella storia che mostrerà tutti i cambiamenti sociali e culturali dell’epoca.

La mostra prevederà inoltre incontri culturali cercando di spiegare ulteriormente il vasto argomento con l’ausilio di prestigiosi studiosi.

Complesso Monumentale San Giovanni a Catanzaro: come arrivare

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!