insetti commestibili e-commerce
Lifestyle,  Food

INSETTI COMMESTIBILI, DOVE ACQUISTARLI

Dopo l’entrata in vigore il 1 gennaio della normativa sul novel food che permette la vendita e la produzione di insetti commestibili, ecco dove poterli acquistare.

Se siete tra quelli che non vogliono mai tirarsi indietro davanti alle novità non potrete farvi certo scappare il cibo del momento, quello di cui tutti parlano e che fino ad ora era impossibile trovare sulle tavole italiane. Parliamo degli insetti commestibili.

Già da qualche tempo si pensava di regolamentare la vendita e la produzione di questo alimento, ma solo dal 1 gennaio di quest’anno è entrata in vigore la legge che ne liberalizza la commercializzazione in tutti i paesi dell’Unione Europea.

 

insetti commestibili e-commerce
Confezioni di insetti commestibili

 

Per ora, in Italia, l’unico canale di vendita attivo è quello del sito Insetti Commestibili, che propone però una vastissima scelta. Il sito importa da tutto il mondo esclusivamente prodotti di difficile reperibilità o rarità. Promuove inoltre lo sviluppo di nuovi cibi di prima qualità e la produzione degli insetti italiani è affidata all’Azienda Agricola Insetti Commestibili” di Monselice (PD).

Restando in Italia anche la Coop ha iniziato a interessarsi all’argomento. Nei banchi frigo della catena sarà infatti possibile trovare a breve i Burger Essento, a base di insetti commestibili.

Chi ha saputo anticipare la tendenza è stata invece la startup londinese Grub, il primo sito dedicato all’e-commerce di insetti commestibili. Fondata da due giovani imprenditori è riuscita a ottenere in pochissimo tempo popolarità e vendite in continua crescita. Il merito, oltre che dell’idea, è di essere riusciti a rendere interessante e accattivante un prodotto verso cui molti potrebbero storcere il naso. Il packaging è interessantissimo e studiato alla perfezione, così come la scelta tra le diverse grammature dei prodotti.

 

insetti commestibili e-commerce
I prodotti del marchio Grub

Per non farvi mancare proprio nulla, qui sotto una lista di tutti i portali europei per l’acquisto di insetti commestibili. Allora buona spesa!

Micronutris: store online francese, caratterizzato dalla vendita di snack a base di camole della farina e grilli, da allevamenti biologici.

Kinjao: store francese specializzato in prodotti a base di camole della farina, grilli, farina di grilli e formiche.

Multivores: store francese specializzato in prodotti ad ampia scelta di insetti.

Edibleunique: store inglese specializzato in prodotti ad ampia scelta di insetti.

Bush Grub: store inglese specializzato in prodotti di vario genere a base di insetti commestibili.

Buggrub: store inglese specializzato in prodotti a base di formiche, grilli, scarabei, scorpioni, formiche e tarantole.

Eat Brub: store inglese specializzato in prodotti a base di  grilli, tenebrioni e cavallette.

Little Food: store belga specializzato in prodotti a base di grilli.

Delibugs: store olandese specializzato in prodotti a base di larve di tenebrioni, grilli, cavallette, formiche e scorpioni.

Snack insects: store tedesco specializzato in  snack con grilli, camole della farina e cavallette.

 

 

 

Conclusione Per non farvi mancare proprio nulla, qui sotto una lista di tutti i portali europei per l’acquisto di insetti commestibili. Allora buona spesa!

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!