ufficiale l'addio di dzeko
Sport

Inter-Shakhtar: Dzeko regala ai nerazzurri gli ottavi di finale

Champions League, Inter-Shakhtar Donetsk: Dzeko fa doppietta e porta il Biscione agli ottavi

L’Inter abbatte la chimera Shakhtar con Dzeko e raggiunge gli ottavi di finale. Questa sera l’Inter torna a rivincere di nuovo, per la terza e decisiva volta consecutiva in Champions League. I campioni d’Italia in carica, infatti, hanno sconfitto lo Shakhtar Donetsk grazie a una pesante doppietta di Edin Dzeko. Una partita per gran parte dominata dai nerazzurri, che già nel primo parziale avevano dimostrato di volerla vincere. Le conclusioni sono però arrivate nel secondo tempo. Ancora una volta, la prima punta nerazzurra si dimostra decisiva nelle partite che contano.

Primo tempo

Subito al via, i nerazzurri tentano di rompere il palleggio imposto da De Zerbi (retaggio dei tempi del Sassuolo). In area però la difesa ucraina si dimostra piuttosto arcigna e nega la possibilità del gol. Qui manca un pizzico di cinismo da parte dell’Inter, più che mai necessario in partite toste come quelle della Champions League. Ed ecco che al 23′ arriva il gol dell’Inter. Perisic insacca una palla di sinistro, ma la rete è in fuorigioco di pochissimo a causa di Darmian. Al 24′ Dzeko tutto solo davanti al portiere calcia ma Trubir gli chiude la possibilità. Poco dopo, ancora Inter con sempre Dzeko che servito dal traversone di Perisic manca per un soffio ancora la rete. Dopo la mezzora di gioco, Barella offre un filtrante per Lautaro. L’attaccante argentino non riesce ad arrivarci, nonostante fosse in uscita bassa su Trubir. Termina dunque 0-0.

inter shakhtar dzeko
Perisic in azione. L’esterno croato è stato l’altro grande protagonista della partita dopo Dzeko

Secondo tempo

Nella ripresa i nerazzurri scendono in campo con la convinzione di poter portare a casa la partita. Al 56′ ecco che è vicinissima: Lautaro in acrobazia prende un assist di testa da parte di Perisic e la spara in rete. Tuttavia è annullato ancora per fuorigioco. Le pressioni del pubblico aumentano, non vuole vedere il quarto 0-0 consecutivo, tantomeno l’ennesima mancata qualificazione agli ottavi di Champions League. Il vantaggio arriva finalmente cinque minuti dopo. Dalla sinistra Perisic serve per Darmian che calcia ma è murato da Marlon. La palla resta lì e spunta Dzeko che la piazza in gol.

San Siro esulta come se fosse una finale e anche la squadra sembra più galvanizzata. Circa 10′ dopo, ecco il secondo gol dei nerazzurri: Dzeko, servito da Perisic ancora una volta, a due passi dalla porta insacca di testa. Gli ucraini provano a reagire, e all’81’ prendono un clamoroso palo con Dodo. Ultimo brivido per i nerazzurri, che verso la fine trovano altre due occasioni prima con Sensi poi con Ranocchia. Finisce dunque 2-0 per l’Inter, che torna a qualificarsi agli ottavi di Champions League dopo 10 anni dall’ultima volta.

inter shakhtar dzeko
Dzeko esulta dopo i gol contro lo Shakhtar

 

LEGGI ANCHE:

Benzema e lo scandalo sexgate: il bomber francese condannato a un anno

L’ex Palermo Miccoli condannato a tre anni per estorsione

Federico Dimarco, la sorpresa di quest’anno dell’Inter

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!