Issey Miyake apre il suo primo Flagship Store in Italia
Moda

ISSEY MIYAKE APRE IL SUO PRIMO FLAGSHIP STORE IN ITALIA

Il fashion designer giapponese Issey Miyake ha scelto Milano per il suo primo flaghship store italiano.

In via Bagutta 12, nel cuore del quadrilatero della moda milanese, annunciato nell’ottobre del 2016,  ha aperto i battenti il 15 marzo il primo negozio monomarca Issey Miyake.

Per la prima volta il designer sceglie un edificio storico, Palazzo Reina, costruito tra il 1826 e il 1831 dalla famiglia Reina, e passato nelle mani del Comune di Milano nel 1921.

Lo store si estente su circa 500 mq di superficie tra piano terra e piano signorile.

Il design è un atto di scoperta, ‘making things’, creare realtà, libertà, innovazione.
Il design è lavoro che dona gioia alle persone. Per me Milano è già la città della creatività. Sono orgoglioso di esserne parte”, ha commentato Miyake.

Il progetto di interior è stato affidato allo space designer Tokujin Yoshioka, che collabora da tempo con Miyake.

“Un’unica estetica è stata creata attraverso l’unione di uno storico paesaggio urbano con un avveneristico intervento negli interni, al fine di esprimere il passare del tempo. Siamo attratti da un passato arricchito da strati di storia e da un futuro opaco non ancora realizzato e definito. Lo spzio si trova in un edificio del XIX secolo, situato nei pressi di via Montenapoleone, sofisticata zona di Milano famosa per l’architettura storica.
Esprime il contrasto tra storia e futuro, attraverso i molti strati del tempo presenti nel tessuto delle pareti interne, contrapposti a un futuristico alluminio colorato.
Le rotonde sculture galleggianti di alluminio sono colorate con la stessa tecnica usata per tingere i tessuti.
I colori scelti- blu, arancione e verde- simboleggiano l’energia della natura, e comunicano un senso di traslucidità e proiezione nel futuro.
L’essenza del design, armonizzato con la tecnologia e il lavoro manuale, caratterizzano lo spazio del negozio, riflettendo la filosofia alla base delle creazioni dello stilista”, ha spiegato Tokujin Yoshioka.

 

 

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