Italo Calvino
Letteratura,  Arte,  Libri

Italo Calvino, il 15 Ottobre l’anniversario della nascita

Oggi, 15 ottobre del 1923, nasceva Italo Calvino. Di seguito le sue 10 opere più importanti.

Il 15 Ottobre del 1923 nasceva il grande Italo Calvino. Un autore esponente del neorealismo, della letteratura fantastica e dei romanzi sperimentali. Ma chi era Italo Calvino? E quali sono le opere più importanti? Di seguito la lista delle sue 10 opere più importanti.

La vita di Italo Calvino

Italo Calvino nasce a Cuba nel 1923, luogo in cui i genitori sono dirigenti di una scuola agraria. Solo due anni più tardi, tornano in Italia a San Remo dove lo scrittore trascorrerà il resto dell’infanzia e gli anni successivi.

Per gli studi universitari, Italo Calvino, si sposta a Torino (1941) e inizia a studiare agraria. Sono gli stessi anni in cui incomincia a comporre i primi scritti. Parliamo di racconti, poesie e testi teatrali. Due anni dopo, per evitare di essere arruolato nell’esercito di Salò, sceglie di entrare nella brigata comunista.

Nel 1945 c’è la svolta: lascia gli studi di agraria per iscriversi a lettere. Così entra in contatto con Natalia Ginzburg e Cesare Pavese, a cui chiede consiglio per i suoi racconti. Proprio sotto consiglio di quest’ultimo viene pubblicato il suo primo romanzo, nel 1947, “Sentiero dei nidi di ragno” vicino alla corrente neorealista.

Da questo momento in poi le porte del successo sono aperte e Italo Calvino procede ininterrottamente la sua produzione artistica.

Si sposa nel 1964 con Esther Judith Singer, la traduttrice argentina conosciuta due anni prima e con la quale va a vivere a Parigi. Continua anche dalla Francia la sua produzione, avvicinandosi allo stile del romanzo realista.

Nel 1965 a Roma nasce la figlia Giovanna, che negli anni si trasferirà a vivere a New York.

Italo Calvino
La famiglia: Italo, Esther e la figlia Giovanna.

Un avvenimento degno di nota risale al 1985, quando viene invitato a tenere diverse conferenze all’Università di Harvard. Inizia ad appassionarsi all’insegnamento, quando viene colpito da un ictus nella sua casa a Castiglione della Pescaia, motivo per cui muore pochi giorni dopo nel 1985.

I testi rimasti inediti vengono pubblicati post mortem, tra questi “Le lezioni americane” (vedi sotto).

 

Le 10 opere più importanti

Ti con Zero

Si tratta di una raccolta di racconti riconducibile all’amore per la scienza di Italo Calvino, probabilmente ereditato dalla famiglia di origine. Il titolo si riferisce al paradosso di Zenone.

Le Cosmiche

Opera strettamente legata a Ti con Zero, con la quale tra le altre cose condivide anche un personaggio: l’impronunciabile Qfwfq. Anche in questo caso si tratta di di racconti riconducibili al tema della scienza, ma con uno sguardo più paradossale ed ironico.

Sotto il Sole del Giaguaro

Si tratta di un’opera postuma e anche incompleta, l’obiettivo iniziale era quello di comporre cinque racconti, ognuno dedicato ai cinque sensi. Tuttavia, al suo interno è ancora individuabile la passione dell’autore per le simmetrie ed i giochi letterari.

Il Sentiero dei Nidi di Ragno

Si tratta del primo romanzo di Italo Calvino e risale 1946. È un’opera fondamentale per comprendere la vita ai tempi della Resistenza, infatti si riferisce proprio all’esperienza personale fatta dall’autore nelle colline liguri tra il ’43 ed il ’45.

Il Visconte Dimezzato

Si tratta della prima opera della Trilogia Araldica e la sua caratteristica più lampante consiste nel fatto che tutta la storia si sviluppa sulla duplice personalità, una buona ed una cattiva, del protagonista Medardo di Terralba, in seguito ad una cannonata.

Il Barone Rampante

Si tratta della seconda opera della Trilogia Araldica e forse è il romanzo più noto per i ragazzi. La trama racconta delle avventure di Cosimo Rondò, ma la voce narrante è quella del fratello minore. La trama vede un litigio in famiglia, motivo per cui il protagonista si rifugia su un albero e decide di non scendere mai più.

Il Cavaliere Insistente

Si tratta della terza opera della Trilogia Araldica ed è ambientata all’epoca di Carlomagno. Il protagonista è un valoroso cavaliere che… non esiste. Il che significa che, all’interno della brillante armatura a tenere Agiulfo in vita c’è solo la forza di volontà.

Marcovaldo

Si tratta di un’opera profondamente semplice nella narrativa, ma estremamente fantasiosa nella trama. Il personaggio principale, Marcovaldo, è un padre di famiglia immerso nella vita di tutti i giorni ma nostalgico del contatto con la natura.

Lezioni Americane

Si tratta di un’opera che raccoglie sei lezioni che l’autore aveva pianificato di tenere ad Hardvard, prima di venire a mancare. Rappresentano “sei proposte per l’ultimo millennio”, di cui cinque portate a termine e l’ultima rimasta incompiuta.

Le Città Invisibili

Si tratta di una piccola opera che però rappresenta una tra le più riuscite dell’autore. Narra delle vicende di Marco Polo alla corte di Kublai Khan, la particolarità del racconto consiste nel fatto che i luoghi descritti esistono solo nella mente del narratore.

 

Leggi anche:

DICKENS: I 5 LIBRI DA LEGGERE UNA VOLTA NELLA VITA

10 LIBRI E PIÙ DA LEGGERE IN QUESTI GIORNI

Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg

Fëdor Dostoevskij, la biografia: dai traumi dell’autore alla morale forte dei personaggi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!