italrugby
Sport

Italrugby precede Basket e Volley per appeal commerciale

L’Italrugby precede le nazionali di basket e volley per appeal commerciale

Eseguendo un confronto tra le discipline sportive subito dietro il calcio emerge che l’Italrugby ha più appeal commerciale delle Nazionali di basket e volley. Questo è stato dimostrato in base ad un confronto tra gli ultimi bilanci disponibili di Federugby, Federvolley e Federbasket.
Numeri che sono ancora lontani dalla prima disciplina sportiva italiana, ma che sono significati per il Rugby, sport che spesso viene etichettato in una situazione di crisi.

Italrugby, volley e basket, bilanci influenzati dal Covid

italrugby mondiali
L’Italrugby festeggia dopo la vittoria 48-7 contro il Canada, Mondiale 2019

I numeri analizzati di questi bilanci sono quelli riguardanti i ricavi da pubblicità e sponsorizzazioni. L’ultimo bilancio approvato, risalente al 2020, ha ovviamente subito una forte influenza dal Covid, per tutte le tre federazioni che sono state analizzate. I numeri delle tre federazioni sono dunque in perdita rispetto al bilancio dell’anno precedente. Per quanto riguarda il Rugby i ricavi da pubblicità e sponsorizzazioni sono pari 4 milioni e 165 mila euro, una riduzione di circa 300 mila euro rispetto all’anno precedente.

I ricavi equivalenti del Volley sono invece pari 2 milioni e 347 mila euro, con una riduzione netta di ben 2 milioni e 100 mila euro rispetto al 2019. Chiude il Basket con 1 milone e 945 mila euro di ricavi. Anche in questo caso c’è una riduzione, pur minore, di 145 mila euro. Ne emerge dunque come l’Italrugby abbia subito gli impatti del Covid in modo minore e abbia nettamente limitato le perdite commerciali rispetto a basket e volley.

LEGGI ANCHE:
F1, GP Turchia 2021 quando? Orari e programma GP di Istanbul
Italia-Spagna: forte rischio contestazione per Donnarumma
FIGC, Il nuovo logo istituzionale ispirato ai primi palloni da calcio

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!