italy gate trump
News

Italy Gate: Trump uno dei protagonisti nel caso Italia-Usa sui brogli elettorali

Italy Gate, da Trump alla deputata Sara Cunial: i protagonisti e i retroscena della vicenda

Italy Gate: Trump uno dei protagonisti del caso che ha coinvolto l’Italia nei presunti brogli elettorali denunciati dall’ex presidente Usa. La questione è diventata ormai di natura politica e internazionale, coinvolgendo anche un’ex deputata M5S, Sara Cunial, nota per le sue battaglie No Vax.

Direttamente da New York, è intervenuta anche Marta Cartabia, Ministra della Giustizia. «A seguito delle indiscrezioni – ha affermato – ci siamo immediatamente attivati. Ho chiesto all’amministrazione penitenziaria di approfondire su quanto successo». 

Italy Gate: Trump, D’Elia, Patel e tutti i protagonisti della vicenda

In questa storia sono molteplici i protagonisti. A partire da Donald Trump: nei mesi più caldi della sua rabbia per la perdita alle elezioni era disposto a tutto pur di dimostrare i presunti brogli elettorali. Questo sembra essere il primo vero input che ha avviato il caso Italy Gate.

La prima figura coinvolta è Arturo D’Elia, hacker detenuto nel carcere di Salerno interrogato dalla Cunial sul suo coinvolgimento nei brogli elettorali.

italy gate trump

Si passa poi per i due addetti americani, ordinati (non si sa da chi) di interrogare D’Elia in carcere. Questi si sarebbe però rifiutato di rispondere alle domande.

Vi sono poi alcune figure interne alla Casa Bianca. Kash Patel, Segretario alla Difesa, aveva deciso di seguire la pista italiana, coinvolgendo Scott Barrier, il presunto ponte tra Italia e ambasciata Usa a Roma.

Qui subentra la figura di Sara Cunial. Non è ancora chiaro chi abbia coinvolto la deputata, ma fu proprio lei a permettere l’ingresso in carcere dei due americani col fine di interrogare D’Elia.

E infine si arriva al gruppo complottista e pro-Trump QAnon. Durante i disordini di Washington del 6 gennaio, i manifestanti di destra comparirono con la scritta “Italy did it“. Il gruppo infatti fece sbarcare sui social e nel mondo la teoria che vedeva coinvolto il nostro Paese, tanto da farla diventare una questione al Pentagono.

italy gate trump

Italy Gate – Trump: come procedono le indagini

Da alcuni giorni la ricostruzione di quanto accaduto è al vaglio della Procura di Roma. A guidare le indagini è Michele Prestipino, con i colleghi napoletani Sofia Cozza, Claudio Onorati e Vincenzo Piscitelli.

Il giallo nel giallo però è quella missione americana non autorizzata in carcere. Il Ministero della Giustizia sta avanzando con le indagini. L’obiettivo è capire come si svolse effettivamente la visita della Cunial in carcere. E soprattutto chi erano i suoi accompagnatori, come e se vennero riportati nel registro delle visite.

 

Leggi anche:

Italy Gate, l’inchiesta sui brogli elettorali americani nata dai social di QAnon

Italy Gate: indagini avviate dal Ministero della Giustizia sugli americani nel carcere a Salerno

Deputata No vax: Sara Curial e la strana visita in carcere

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!