jannik sinner
Sport

Jannik Sinner: ecco chi è l’enfant prodige del tennis italiano

Tennis, Jannik Sinner: scopriamo chi è l’enfant prodige del tennis italiano n°19 del ranking ATP

Tennis, Jannik Sinner: ecco chi è il n°19 della classifica ATP (ranking) che parteciperà a Wimbledon 2021 con Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti.

jannik sinner
Jannik Sinner

Sinner: chi è il 19° della classifica (ranking) ATP?

Jannik Sinner è un giovane tennista italiano che, nonostante la sua giovane età, si trova attualmente già al n°19 del ranking ATP. Un atleta veloce, razionale e potente che gli è valso il soprannome di vero e proprio “enfant prodige”. Tutti gli appassionati di tennis vedono in lui e negli altri giovani italiani (Berrettini, Musetti, Sonego) la Golden Age del tennis italiano.

jannik sinner
Sinner sulla terra rossa

Nato il 16 agosto 2001 a San Candido, piccolo comune in provincia di Bolzano, Sinner inizia la sua carriera nello sport praticando lo sci. Ma è a 8 anni che i suoi genitori lo spronano a muovere i primi passi nel tennis. Il suo esordio nel mondo del tennis professionistico avviene nel 2015 a soli 14 anni. La sua primissima vittoria arriva tre anni più tardi al Future Egypt F3 tenutosi a Sharm El Sheikh. Da quel momento, Sinner entra ufficialmente nella classifica mondiale.

Nonostante la giovane età, Sinner può già vantare una serie di record: essere il più giovane italiano ad aver vinto un Challenger; il più giovane tennista italiano ad entrare nella Top 100 del ranking ATP e ad aver vinto un incontro di Master 1000. Partecipa per la 1° volta al Roland Garros nel 2020 arrivando agli ottavi di finale, primo giocatore classe 2001 a raggiungere tale traguardo. A livello individuale, Sinner vanta 2 titoli ATP e, il successo conquistato a Sofia a 19 anni, gli è valso il titolo di tennista più giovane ad aver vinto un torneo nell’era Open. Ha inoltre partecipato al Roland Garros di quest’anno perdendo agli ottavi contro il campione spagnolo Rafa Nadal.

Caratteristiche tecniche e stile di gioco di Jannik Sinner sui campi da tennis

Jannik Sinner (altezza 1,88 cm, peso 76 kg) preferisce disputare i suoi match di tennis su superfici rapide ma, anche sulla terra battuta, è un avversario da non sottovalutare per la sua capacità di imprimere potenza e velocità al gioco. Il colpo più pericoloso di Sinner è quello da fondo campo con il rovescio incrociato, che esegue portando velocemente la racchetta all’indietro in fase di preparazione e non in alto, favorendo un colpo d’anticipo sulla palla. Meno incisivo invece il suo rovescio lungolinea. Con il suo servizio spesso tocca i 200 km/h.

Curiosità su Jannik Sinner

Jannik Sinner, da qualche tempo fidanzato con l’influencer Maria Braccini, utilizza i suoi profili social principalmente per parlare delle partite che disputa o per ringraziare le persone che fanno il tifo per lui. Ha circa 250 mila followers sul suo profilo Instagram. È stato il più giovane tennista inserito tra i primi 100 al mondo (68° posto nel 2020) e nel 2019, grazie alle sue prestazione sul campo da tennis, è riuscito a guadagnare più di 600 mila dollari.

Jannik Sinner nel gruppo di italiani a Wimbeldon 2021 con Berrettini, Sonego e Musetti

Il torneo di Wimbledon 2021 avrà luogo da lunedì 28 giugno a domenica 11 luglio. Tra i partecipanti del grande torneo di tennis su erba ci sarà anche Jannik Sinner, che affiancherà Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Stefano Travaglia, Salvatore Caruso, Gianluca Mager, Lorenzo Musetti e Andreas Seppi nel roster di italiani a Wimbledon. Tra i grandi nomi dello Slam 2021 di Wimbledon non possono mancare anche i grandi campioni del tennis: l’8 volte campione di Wimbledon Roger Federer, il n°1 al mondo Novak Djokovic e il 13 volte vincitore di Parigi Rafael Nadal.

 

LEGGI ANCHE:

BERRETTINI

Tennis, Fabio Fognini: chi è il numero 29 della lista ATP

Europei 2021 risultati gironi: tabellone, classifica LIVE, calendario, date, canali TV

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.