Jean paul belmondo film
News

Jean Paul Belmondo film e carriera dell’attore morto a 88 anni

Jean Paul Belmondo film e carriera dell’attore morto a 88 anni

L’attore francese Jean Paul Belmondo è morto all’età di 88 anni il 6 settembre 2021: ecco i film della sua carriera scintillante.

Forse potrebbe interessarti anche: I 70 anni di Belmondo

I film di Jean Paul Belmondo: il divo contrapposto ad Alain Delon

Belmondo era soprannominato Bébel e nella sua carriera ha lavorato a circa un’ottantina di film. Per tutti, era il divo contrapposto ad Alain Delon. Entrambi, infatti, hanno esordito con il maestro Allegret, entrambi erano francesi e avevano solo due anni di differenza. Inoltre, entrambi sono stati protagonisti della nouvelle vague cinematografica.

Tra i film di Jean Paul Belmondo ricordiamo “Peccatori in Blue Jeans” di Marc Allegret (1958), “A doppia mandata” (1959) e l’indimenticabile film “La ciociara” di Vittorio De Sica, dove interpreta Michele al fianco della splendida Sophia Loren.

Jean paul belmondo film
Jean paul belmondo da giovane

Negli anni ’60 recita in diversi film, come “La viaccia” (1961), “Asfalto che scotta” (1960), “Quello che spara per primo” (1961), “Quando torna l’inverno” (1962), “Lo spione”. Negli anni ’70 è nel cast di “Borsalino”. Poi, ricordiamo che ha lavorato anche con il regista François Truffault nel film “La mia droga si chiama Julie”. Infine, tra i film di Jean Paul Belmondo citiamo l clan dei marsigliesi (1972) e L’incorreggibile (1975), che gli conferirono grande popolarità. Ottenne anche il César per “Una vita non basta” (1988) e la Legion d’Onore. Tra i suoi ultimi sforzi figura Amazzonia (2000).

La morte dopo la malattia e i funerali

Jean Paul Belmondo, dopo la scintillante carriera ricca di film, è morto a Parigi all’età di 88 anni il 6 settembre 2021, vent’anni dopo l’ictus che lo colpì nel 2001. Recuperò le forze e l’anno dopo, il 29 dicembre del 2002, si sposò in seconde nozze a Parigi con Natty Tardivel, sua moglie per sei anni, con la quale aveva convissuto per circa tredici anni. Ancora non ci sono notizie certe in merito al funerale del grande attore francese, che ci lascia dopo averci regalato film indimenticabili.

Leggi anche

Mikis Theodorakis morto: fu icona della resistenza alla dittatura

Lady Diana morte tragica 24 anni fa: il 31 agosto 1997

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!