boia Oklahoma
News

Julius Jones graziato all’ultimo: fermato il boia in Oklahoma, non ci sarà l’esecuzione

Nessuna esecuzione per Julius Jones: questa volta stop al boia in Oklahoma

Fermato il boia in Oklahoma: Julius Jones non verrà ucciso con l’iniezione letale. Questa è stata la decisione del governatore Kevin Stitt, che ha commutato la pena del detenuto. Jones ora dovrà trascorrere il resto dei suoi giorni in carcere senza libertà condizionata.

Si tratta di un rarissimo caso di clemenza negli Usa, soprattutto nella fascia degli Stati meridionali. Ma questo dimostra quanto l’utilizzo delle esecuzioni sia sempre più in declino.

No al boia in Oklahoma: il caso di Julius Jones

Jones, 41enne afroamericano, è in carcere dal 1999 per aver ucciso l’imprenditore Paul Howell. Omicidio di cui si è sempre detto innocente. La grazia di Stitt, accompagnata da urla di gioia, è arrivata dopo le polemiche sull’agonia di John Grant, che a fine ottobre è stato sottoposto all’iniezione di tre farmaci letali nella prima esecuzione in Oklahoma dopo sei anni.

«Dopo un’attenta revisione del materiale ho deciso di commutare la sentenza per Julius Jones all’ergastolo senza possibilità di uscire», queste le parole pronunciate dal governatore al momento della sentenza.

Stop al boia in Oklahoma: i sostenitori di Jones

boia oklahoma

Nel 2018 si erano sollevati alcuni dubbi sul caso Jones all’interno del documentario di Abc The last defence. Da quel momento, il caso ha acquisito un’eco internazionale: da più parti sono state mosse critiche al processo che aveva portato Jones alla sentenza capitale per il possibile razzismo dei giurati.

Il detenuto ha così raggiunto il sostegno di alcune influenti personalità mondiali. A partire da Kim Kardashian fino a famosi giocatori di basket si sono schierati in sua difesa. Oltre sei milioni di persone nel mondo hanno firmato una petizione a favore di Jones e l’ambasciatore dell’UE, Stavros Lambrinidis, si è rivolto al governatore Stitt con una lettera. Anche diversi deputati repubblicani dell’Oklahoma avevano raccomandato la grazia al governatore.

 

Leggi anche:

Italy Gate, l’inchiesta sui brogli elettorali americani nata dai social di QAnon

Kamala Harris come Biden: incredibile calo di popolarità tra i cittadini americani

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!