Junker App raccolta differenziata
Lifestyle,  Hi Tech

Junker App: come funziona l’app per la raccolta differenziata

Junker App: una guida amica su come separare i rifiuti nel tortuoso mondo della raccolta differenziata

Junker App è un’applicazione creata nel 2019 dall’impresa Giunko S.r.l.

Tramite un sistema di riconoscimento QR Code in grado di identificare il prodotto alimentare e un sistema di geolocalizzazione che riconosce il Comune italiano in cui ci troviamo, l’applicazione ci indica la giusta collocazione per ogni rifiuto. In questo modo sarà possibile essere più sicuri di fare una raccolta differenziata di qualità.

Una tecnologia utile e sostenibile a favore della raccolta differenziata. Ecco Junker App

Diciamoci la verità, a chi non è successo di trovarsi tra le mani un rifiuto dal materiale misterioso che dovevamo buttare nell’immondizia? A quel punto di solito le strade sono due. La prima, davvero poco green, prevede di buttare il rifiuto in questione in un bidone a caso (il che purtroppo è capitato anche ai più ecologisti). Il secondo scenario, in cui molti si rispecchieranno, è quello in cui ci troviamo in cucina, in piedi, a fissare i bidoni della raccolta differenziata, paralizzati per qualche secondo, cercando di sfoderare un intuito che speriamo si riveli infallibile.

Junker App raccolta differenziata
L’applicazione Junker App

Junker App per la raccolta differenziata: ecco come funziona

Junker App fa parlare direttamente i prodotti, riconoscendoli uno per uno grazie al codice a barre (più di 1 milione e mezzo di prodotti finora censiti). Scansionando il codice a barre di un prodotto da gettare, Junker lo riconosce, lo scompone nelle materie prime che lo costituiscono e indica in quali bidoni vanno gettate le varie parti nella propria zona.

E se il codice a barre non c’è?

Recentemente Junker ha introdotto una funzione rivoluzionaria: riconosce gli oggetti dalla loro immagine!”

Junker ci rende le cose più facili

Riconosce oltre 1 milione di prodotti
Basta che abbiano un codice a barre o un simbolo chimico, oppure digitandone il nome. E se non lo riconosce basta fotografarlo e mandarlo e Junker ti risponde in pochi minuti.

Per ognuno ti dice i materiali che lo compongono
Nessun altro in Italia e in Europa lo fa: associare i prodotti ai materiali di cui sono fatti. Una serie di informazioni classificate, verificate e preziose perché spesso è difficile riconoscere qual è il materiale di un poliaccoppiato o di una plastica argentata, ad esempio.

E in quale bidone vanno gettati nella zona in cui ti trovi
Junker ti localizza al primo accesso e quindi, sapendo in che Comune ti trovi, può darti le informazioni relative al modello di raccolta differenziata di quella zona. E se ti sposti basta rilocalizzarti e Junker ricalibra le info sulla nuova zona.

L’applicazione è disponibile per il sistema Android su Google Play e per iOS su App Store.

Insomma, Junker App è una preziosa fonte di informazioni e, nonostante non sia possibile reperire ogni singolo prodotto esistente, per la maggior parte di quelli di uso quotidiano, possiamo contare su un valido aiuto. In questo modo potremo fare una raccolta differenziata al meglio delle nostre possibilità.

Junker App raccolta differenziata
Lettura del codice a barre di un prodotto, tramite l’applicazione Junker, prima di smaltirlo correttamente nei bidoni dell’immondizia

Leggi anche:

Amazon sempre più green: la scalata verso il 2040

Plastica e Acqua: 3 modi per ridurre l’impatto ambientale

iWatch 7: un medico a portata di polso

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!