mam-e musica KARMA POLICE DEI RADIOHEAD USCIVA 21 ANNI FA video
Musica

Karma Police dei Radiohead usciva 21 anni fa

Il singolo dei Radiohead, tratto da OK Computer, Karma Police fu un successo incredibile e il video clip vinse svariati premi tra cui un MTV Director of the Year 1997 Award, ma scopriamone di più.

Karma Police

è un singolo dei Radiohead, ed è tratto dal loro terzo album OK Computer. La scelta del titolo deriva da uno scherzo molto diffuso nella band. E cioè spesso capitava che un membro diceva all’altro che avrebbe chiamato «la polizia del karma» se avesse fatto qualcosa di sbagliato. Questo scherzo fu poi incorporato nel titolo della canzone.

Karma Police fu subito un successo commerciale, tanto che si piazzò all’ottavo posto nella UK Singles Chart e al quarantunesimo posto nella Modern Rock Tracks. Ora la canzone può ritenersi un brano che ha fatto la storia della musica.

Videoclip

Il videoclip di Karma Police fu girato da Jonathan Glazer. Il regista era famoso per aver girato  video del calibro di Street Spirit (Fade Out). Il video debuttò in TV il 25 agosto del 1997. Nel video è presente il frontman della band, Thom Yorke, e l’attore ungherese Lajos Kovács.

 La telecamera presenta la visuale dal punto di vista del posto del guidatore di una macchina. L’ambientazione è notturna, su di una strada deserta. Appena entra l’autista la macchina parte.

mam-e musica KARMA POLICE DEI RADIOHEAD USCIVA 21 ANNI FA radiohead
21 anni fa usciva Karma Police dei radiohead

Dopo pochi secondi, all’improvviso, in lontananza appare un uomo che goffamente cerca di non essere investito . L’uomo che corre è  raggiunto dalla macchina, che ora si muove a bassa velocità.

Ora l’inseguito si accascia a terra stremato, con il mezzo che si ferma a pochi centimetri da lui. L’uomo, provato dalla corsa, riesce però a rialzarsi. Il veicolo ha lasciato sull’asfalto una scia di benzina.

L’uomo, tira fuori dalla tasca destra dei suoi pantaloni una piccola scatola di fiammiferi. Ne accende uno, che posa sulla scia di benzina, le fiamme ben presto raggiungono la macchina e la circondano.

http://https://www.youtube.com/watch?v=1uYWYWPc9HU

Riconoscimenti

Il videoclip è uno dei più conosciuti, oltre che uno dei più premiati, sia per quanto riguarda i Radiohead sia per quanto riguarda Jonathan Glazer. Infatti vinse diversi premi, fra cui un “MTV Director of the Year 1997 Award“.

Il regista, tuttavia, considera questo videoclip «un completo fallimento, perché ho deciso di fare un uso davvero troppo minimalista e soggettivo della telecamera, cercando di fare qualcosa che, da un’unica prospettiva, sembrasse tanto ipnotico quanto drammatico. È una cosa molto difficile da realizzare e io credo di non avercela fatta».

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!