mame cinema KATE WINSLET - I SUOI CINQUE RUOLI INDIMENTICABILI evidenza
Cinema

Kate Winslet spegne oggi 48 candeline

L’attrice Kate Winslet festeggia oggi il suo 48° compleanno. Festeggiamo con i suoi cinque ruoli indimenticabili: eccoli di seguito.

1) Titanic (1997)

mame cinema KATE WINSLET - I SUOI CINQUE RUOLI INDIMENTICABILI titanic
Titanic

Il ruolo che l’ha resa famosa nel mondo, quello della giovane benestante Rose in Titanic. Nel kolossal cult, Kate Winslet recita accanto a Leonardo DiCaprio, il quale interpreta lo sbandato Jack. La storia, ovviamente, è più che nota: i due ragazzi si conoscono a bordo del Titanic e si innamorano perdutamente l’uno dell’altra. Nonostante le profonde differenze sociali che li dividono, Jack e Rose sognano un futuro insieme, lontano da costrizioni e ingiustizie. Ma il destino non li favorirà e i due si troveranno ad affrontare la tragedia dell’affondamento del transatlantico. E solo uno di loro sopravviverà.

Per la sua interpretazione, la Winslet ha vinto il premio alla Migliore attrice britannica agli Empire Awards. Si è anche aggiudicata il premio alla Migliore attrice agli European Film Award. Inoltre, ha ricevuto candidature agli Oscar, ai Golden Globe, agli Screen Actors Guild Awards e agli MTV Movie Awards.

2) Se mi lasci ti cancello (2004)

mame cinema KATE WINSLET - I SUOI CINQUE RUOLI INDIMENTICABILI se mi lasci
Se mi lasci ti cancello

In Se mi lasci ti cancello, il protagonista è Joel Barish (Jim Carrey), un uomo che soffre per la storia appena finita con Clementine Kruczynski (Kate Winslet), una ragazza lunatica e impulsiva. Lei, per dimenticare Joel, si è rivolta alla clinica Lacuna Inc., diretta dal dottor Howard Mierzwiak, il quale è in grado di cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona. Dopo questo intervento, di conseguenza, Clementine non sa più chi sia Joel e, quando i due si incrociano per strada, non lo riconosce.

Joel, però, scopre che un tecnico della clinica, Patrick (Elijah Wood) sta utilizzando i vecchi ricordi che Clementine aveva di Joel per conquistarla. Comprendendo che ormai Clementine non sa più chi lui sia, Joel decide di sottoporsi allo stesso trattamento di cancellazione dei ricordi. Il processo dura tutta la notte e, al mattino, l’uomo non ha più ricordi della sua ex fidanzata. Eppure, il destino li fa incontrare di nuovo.

Per il ruolo di Clementine, la Winslet ha ricevuto una nomination agli Oscar e ai BAFTA come Migliore attrice protagonista e ai Golden Globe per la Migliore attrice in un film commedia o musicale. Ha però vinto il premio agli Empire Awards come Migliore attrice britannica.

3) The Reader – A voce alta (2008)

mame cinema KATE WINSLET - I SUOI CINQUE RUOLI INDIMENTICABILI the reader
The Reader

Diretto da Stephen Daldry e tratto dall’omonimo romanzo di Bernhard Schlink, The Reader ha come protagonista Michael Berg (interpretato da David Kross da giovane e da Ralph Fiennes da adulto). Il film racconta la relazione tra il ragazzo e Hanna Schmitz (Kate Winslet), una trentaseienne che lavora come controllore sulle linee tramviarie di Neustadt, nella Germania Ovest del 1958.

Dopo un incontro casuale, i due intraprendono così una relazione sessuale, che per Michael va però oltre la sola fisicità. Ma Hanna gli impone un patto: farà sesso con lui solo se Michael le leggerà ogni volta un libro o un racconto.

Tuttavia, un giorno Hanna riceve una promozione e Michael non ha più notizie di lei per anni. Il ragazzo la rivedrà solo in un’aula di tribunale, nella quale la donna viene accusata di aver lasciato morire oltre trecento donne ebree in una chiesa in fiamme, nel 1945.

Michael si accorge che Hanna non può essere l’unica responsabile del fatto, in quanto si rende improvvisamente conto che la donna non sa leggere. Il documento portato in tribunale, quindi, non può essere stato letto e firmato da lei. Cosa farà dunque il ragazzo? Interverrà o lascerà Hanna al proprio destino?

Per il suo ruolo nel film, la Winslet ha vinto il premio Oscar e il BAFTA alla Migliore attrice protagonista e il Golden Globe alla Migliore attrice non protagonista. Si è inoltre aggiudicata gli Screen Actors Guild Award, i Las Vegas Film Critics Society Awards, gli European Film Award, i Broadcast Film Critics Association Award e i Chicago Film Critics Association Award.

4) Revolutionary Road (2008)

mame cinema KATE WINSLET - I SUOI CINQUE RUOLI INDIMENTICABILI revolutionary road
Revolutionary Road

Leonardo DiCaprio e Kate Winslet fanno di nuovo coppia: interpretano rispettivamente Frank e April Wheeler, una coppia affiatata con due bambini. Tra i due c’è però un’importante divergenza: Frank si accontenta della loro vita serena, nella nuova casa in Revolutionary Road, nonostante odi il proprio lavoro.

April, invece, si sente soffocare dalla monotonia e convince Frank a dare una svolta decisiva alla loro esistenza trasferendosi a Parigi. Il progetto sembra dare una nuova linfa al loro rapporto, facendo sì che ritrovino la passione di un tempo.

Ma questo nuovo ardore sfocia in una gravidanza di April, un elemento che ostacola i loro preparativi per trasferirsi. In più, Frank riceve un’allettante proposta di lavoro che decide di accettare. Le conseguenze di questo cambio di programma saranno più che disastrose.

Per la sua interpretazione, la Winslet ha vinto il Golden Globe come Miglior attrice in un film drammatico. Ha ricevuto anche una nomination ai BAFTA e si è aggiudicata il premio come Migliore attrice protagonista ai Las Vegas Film Critics Society Award.

5) Steve Jobs (2015)

mame cinema KATE WINSLET - I SUOI CINQUE RUOLI INDIMENTICABILI steve jobs
Steve Jobs

Un racconto, lungo una vita, quello di Steve Jobs: pioniere informatico, idealista, esteta. Il film di Danny Boyle a lui dedicato non è né apologetico né critico, ma il ritratto di un uomo, delle sue passioni e delle sue debolezze. Dal lancio del primo Macintosh, quando Jobs era meno che trentenne, fino al periodo della malattia che ha determinato la fine dei suoi giorni.

Dopo Social Network, ecco la nuova indagine biografica di un rivoluzionario che ha cambiato il mondo grazie alla computer technology.

Kate Winslet interpreta Joanna Hoffman, la fidata assistente del genio dell’informatica. Per la sua interpretazione, l’attrice è stata candidata all’Oscar come Migliore attrice non protagonista, vincendo il titolo però ai Golden Globe.

Leggi anche:

Grande Fratello 2023: chiusura anticipata?

Ascolti tv ieri 4 ottobre 2023: Auditel, share tv

X Factor 2023: chi parteciperà ai Bootcamp?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!