Kenzo paris fashion week
Moda,  News

Kenzo alla Paris Fashion week: una collezione che invita al distanziamento sociale

Kenzo alla Paris Fashion Week: una collezione che invita al distanziamento sociale

Kenzo presenta la collezione Primavera/Estate 2021 con un evento fisico durante la Paris Fashion week. È stato inoltre possibile vedere lo show in live attraverso la diretta streaming sulla pagina youtube del brand.

https://www.instagram.com/p/CFwWyLpHFBt/?utm_source=ig_web_copy_link

Era il 1964 quando Kenzo Takada decise di partire dalla città giapponese di Himeji e di seguire la propria passione per la moda, raggiungendo Parigi.

Sei anni dopo aprì la prima boutique a Parigi che venne subito soprannominata scherzosamente Jungle Jap per le pareti dipinte in un lussureggiante tableau tropicale alla Henri Rousseau. Il negozio si trovava nella Galerie Vivienne, lontano dai bastioni rarefatti dell’alta moda. I suoi abiti vibranti catturarono subito lo spirito gioioso di un mondo multiculturale.

Takada realizzava abiti dall’estetica innovativa, completamente differente dal glamour parigino. La sua prima collezione consisteva in pezzi ispirati ai kimono che rifiutavano gli abiti snelli che avevano dominato gli anni ’60. Alla pratica occidentale di modellare un indumento sulla figura attraverso l’uso di pinces, cuciture e allacciature introdusse l’usanza orientale di avvolgere ampi strati di tessuti.

Il suo stile è originale, fortemente influenzato dalla natura e da culture differenti. Fantasie animalier e colori sgargianti sono alcuni tra gli elementi distintivi del marchio. Kenzo è inoltre uno dei primi interpreti del “flower power”, con stampe jungle e richiami alla simbologia della natura.

Forme, tessuti, materiali e disegni tradizionali del Giappone si sono da sempre mescolati senza contrasti allo stile europeo, in particolare allo streetwear newyorkese degli anni 80.

Kenzo e la collaborazione con WWF

KENZO ha deciso di collaborare con il WWF per raddoppiare la popolazione di tigri selvatiche entro il 2022, il prossimo anno della tigre nello zodiaco cinese. Si tratta di uno degli obiettivi di conservazione più ambiziosi mai raggiunti per una singola specie. Garantire il futuro delle tigri aiuta soprattutto a proteggere gli ecosistemi e il benessere delle comunità e della fauna selvatica nelle aree in cui vivono.

KENZO ha infatti già inaugurato una capsule collection, disegnata dal Direttore Creativo Felipe Oliveira Baptista, in omaggio alla sua emblematica tigre.

Kenzo alla Paris Fashion Week: la nuova collezione che invita al distanziamento sociale

Non mancano neanche in questa collezione i riferimenti al mondo animale. Le protagoniste di questa collezione primavera estate 2021 non sono però le tigri ma le api: lo stilista ha deciso di ispirarsi agli abiti e ai cappelli degli apicultori, invitando anche così al distanziamento sociale di cui ancora siamo succubi in questo momento storico.

Il direttore creativo del brand Felipe Oliveira Baptista a proposito dei papaveri e delle ortensie d’archivio che hanno sfilato in passerella ha affermato:

Il mondo piange, e piangono anche i fiori sulle stampe che abbiamo sviluppato per la collezione

Kenzo Paris Fashion week
Kenzo alla Paris Fashion week

Il mondo è malato, il mondo sta sanguinando, ma è ancora vivo. E finché c’è vita c’è speranza

è così che ha esordito Felipe Oliveira Baptista per la nuova collezione Kenzo primavera estate 2021, appena presentata a Parigi.

Leggi anche:

Dior: la primavera estate 2021 di chiuri parla italiano

Marine serre:la stilista di 28 anni si è presentata alla Paris Fashion Week 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!