Design

KURAGE, LA LUCE DI NICHETTO E NENDO PER FOSCARINI

 

Hanno comnciato questo sodalizio creativo qualche anno fa, e prosegue con grandi frutti. Parliamo del nostrano Luca Nichetto e del nipponico Nendo (team/alterego di Oki Sato), che allo scorso Fuorisalone di Milano ha presentato una nuova lampada per Foscarini, che oggi viene lanciata sul mercato.

La luce da tavolo si chiama Kurage, prende nome dal termine giapponese che indica la medusa di cui richiama la silhouette con la struttura sottile e il grosso paralume bianco, che diffonde una luce tenue e sofisticata.

La base è formata da quattro esili gambe in legno di frassino con finitura naturale, mentre Il diffusore è realizzato grazie ad una particolarissima tecnica di lavorazione tridimensionale della carta washi, fatta a mano in Giappone, una carta liscia e porosa insieme che filtra la luce creando un’atmosfera rilassata. Il diffusore è apposto senza alcuna montatora, solo appoggiato, per evitare ombre indesiderate.

Semplicissima e studiatissima, risente molto dell’eleganza essenziale di Nendo e di quello spirito artigianale con influenze nordiche di Nichetto. Foscarini la definisce una lampada “intellettuale”. E ci piace.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!