l'attimo fuggente
Spettacolo,  Cinema

L’ATTIMO FUGGENTE STASERA SU LA7

“Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita”: questo è L’attimo fuggente.

Diretto da Peter Weir, L’attimo fuggente (1989) è ambientato nel 1959. Il protagonista è John Keating (Robin Williams), un professore di letteratura che viene trasferito nel college maschile Welton.

Stasera il film andrà in onda alle 21.15 su La7, settimo canale del digitale terrestre.

John è un insegnante atipico, che cerca di stimolare la creatività e le sensazioni dei suoi studenti. Cerca di insegnare loro, inoltre, che la poesia non è qualcosa di tecnico, bensì il risultato delle emozioni umane.

Un inno all’entusiasmo, all’apprendimento divertente ma profondo, all’arte e alla vita. Ecco come si può definire questa pellicola, rimasta nella storia del cinema come una delle migliori in cui ha recitato il defunto Williams.

Gli eventi drammatici della trama si coniugano con quelli più lieti, dando vita a un mix che diverte e commuove allo stesso tempo.

Curiosità

  • La famosa frase del film “Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita” è al 95° posto nella classifica AFI’s 100 Years… 100 Movie Quotes.
  • Tom Schulman, autore del soggetto e della sceneggiatura della pellicola, si è ispirato a Samuel F. Pickering per il personaggio di John Keating. Pickering era l’insegnante di letteratura inglese di Schulman alla Montgomery Bell Academy di Nashville.
  • Dal canto suo, Robin Williams basò la propria interpretazione su John C. Campbell, il suo professore di storia alla Country Day School di Detroit.
  • L’introduzione che il professor Keating fa leggere ai suoi studenti all’inizio del film è presa dal capitolo introduttivo di Sound and Sense: An Introduction to Poetry di Laurence Perrine, un libro-base negli Stati Uniti.
  • Inizialmente, la Disney aveva scelto come regista Jeff Kanew e come attore protagonista Liam Neeson, ma poi optò per Weir e per Williams.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!