Lifestyle,  Motori

LA GOLF GTI FESTEGGIA 40 ANNI

L’icona mondiale delle vetture sportive compatte, la Volkswagen Golf GTI, spegne 40 candeline e lo fa autocelebrandosi con l’uscita sul mercato, il prossimo autunno, del modello più potente di sempre: la Clubsport S da ben 310 cv.

Il lancio sul mercato della Golf GTI è datato 1976. All’inizio erano previsti solo 5.000 esemplari; a oggi sono state vendute più di due milioni di unità. Molte di queste vetture sono divenute col tempo dei classici, e le GTI oggi vengono collezionate da una fedele comunità di fan in tutto il mondo. Il concept della GTI è stato ottimizzato e perfezionato, nel corso del tempo, fino ad arrivare a sette generazioni del modello.

Per il suo 40° compleanno, Volkswagen lancia sul mercato un modello celebrativo della versione speciale: la nuova Golf GTI Clubsport S – la GTI più potente di tutti i tempi. La Volkswagen già l’estate scorsa ha potenziato il motore turbo della GTI, arrivando, con la Clubsport, a un motore capace di erogare 290 cv. Ma ha anche rivisitato il design, gli allestimenti e l’aerodinamica. La GTI Clubsport si distingue, infatti, per un paraurti anteriore completamente rinnovato, nuovi listelli sottoporta, un diffusore posteriore anch’esso ridisegnato, uno spoiler sul tetto composto da più elementi e nuovi ed esclusivi cerchi forgiati in lega leggera.

In termini da scheda prestazionale, vuol dire scattare da 0 a 100 chilometri orari in soli 5.9 secondi, e toccare una punta velocistica di 250 chilometri all’ora. La nuova Clubsport S è stata invece presentata in anteprima mondiale pochi giorni fa, lo scorso 4 maggio, quando ha preso il via , a Reifnitz (Austria) sulle rive del lago Wörther, il 35° Wörthersee Meeting, evento che celebra annualmente tutte le generazioni della Golf GTI.  Sarà la Golf più potente mai prodotta, e sarà vostra a partire da circa 40.000 euro euro.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!