Arte

La Grande Guerra per Expo

Come main partner dell’Esposizione Universale di Milano 2015, Intesa Sanpaolo contribuisce ad arricchire il programma di Expo in Città con numerose iniziative e mostre.

Imperdibile è la maestosa “La Grande Guerra. Arte Luoghi Propaganda”, che onora la ricorrenza del centenario dell’entrata nel Primo conflitto mondiale dell’Italia coinvolgendo le tre sedi museali delle Gallerie d’Italia, a Milano, Napoli e Vicenza.

Il periodo dalla Belle Époque al Fascismo è raccontato attraverso lo sguardo e il gesto di importanti artisti, in un climax vertiginoso di tensioni sociali ed esistenziali che culmina nella nascita della dittatura. Tra i moltissimi maestri in mostra: Giacomo Balla, Achille Funi, Gaetano Previati, Giulio Aristide Sartorio, Adolfo Widt, Mario Sironi.

Le Gallerie di Piazza della Scala, a Milano, ospitano la seione intitolata “La Grande Guerra. Arte e artisti al fronte”, con circa 200 opere che, suddivise in quattro sezioni, indagano due gli anni precedenti la guerra, una quelli del conflitto e l’ultima i successivi.

A completare la rassegna, una serie di iniziative come visite guidate, incontri, performance e una rassegna cinematografica (fino al 30 luglio) con oltre 60 pellicole realizzate tra il 1910  ei giorni nostri.

Qui tutto il programma.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!