prima teatro torino 2021
Opera,  Spettacolo

Torino La prima del teatro Regio 2021/2022: l’opera è “La bohème” e debutterà a febbraio

La prima 2021 dell’opera lirica di Torino inizia con la prima del teatro Regio “La bohème” in programma per febbraio

Tra i numerosi eventi che si sono svolti a Torino nel 2021 c’è in programma anche l’inaugurazione della stagione lirica 2021/2022 del teatro Regio. La prima vedrà come protagonista l’opera in quattro quadri “La bohème” in programma il 12 febbraio 2022.

Trama e interpreti dell’opera in programma per la prima 2021 a Torino

“La Bohème” è l’opera scelta per la prima del teatro Regio di Torino 2021, una tra le più famose opere di Giacomo Puccini, rappresentata per la prima volta in assoluto nel 1896. La storia è tratta dal romanzo di Henri Murger “Scene della vita di Bohème” e tratta di alcuni giovani artisti che vivono a Parigi nel 1830.

L’opera prevede Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi in regia, la direzione d’orchestra di Pier Giorgio Morandi e la partecipazione del Coro di voci bianche del Regio. Tra gli interpreti ricordiamo i soprani Dinara Alieva e Maria Teresa Leva con il ruolo di Mimì e Valentin Dytiuk e Matteo Lippi con il ruolo di Rodolfo.

I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale del teatro Regio.

La riapertura del teatro dopo la crisi covid

Il teatro di Torino riprende la sua attività con la prima 2021 dopo il lungo periodo di stop dovuto alla pandemia. Rosanna Purchia, il commissario straordinario del teatro Regio, ha infatti dichiarato:

«è un sollievo poter tornare al Regio, è il nostro ritorno alla normalità, dopo il lungo periodo di angoscia, difficoltà, ma anche di duro impegno».

Durante il periodo di chiusura il teatro è stato completamente rinnovato nella sua parte scenica, grazie alla collaborazione di Intesa Sanpaolo. Secondo il direttore generale Guido Mulè:

«Intesa Sanpaolo si riconferma nostro partner per il titolo inaugurale, proseguendo l’impegno con il Regio nel segno di una lunga collaborazione che vede la Banca accanto al Teatro nella realizzazione delle sue produzioni».

prima teatro torino 2021
Il teatro Regio a Torino

Altri spettacoli in programma al teatro Regio di Torino

Tra gli spettacoli in programma per la nuova stagione ricordiamo anche “Don Giovanni” a novembre 2022 con la partecipazione dell’acclamato maestro Riccardo Muti e “Lo schiaccianoci” a dicembre 2022 come gran finale di stagione. 

Da ricordare anche l’impegno a livello sociale del teatro con la realizzazione di due spettacoli molto importanti: “Il diario di Anna Frank” in programma a gennaio 2022 e “Falcone e Borsellino” in programma a maggio 2022.

 

Leggi anche:

La prima 2021 del teatro Regio di Parma con l’operetta “Gran Teatro Reinach”;

Teatro alla Scala: ci siamo

Prima della Scala 7 dicembre 2021: l’opera è il Macbeth di Verdi, biglietti, dove vederla

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!