Moda

La storia di Loulou de la Falaise sull’Enciclopedia della moda

Conturbante e tenace. Una valchiria della moda: la storia di Loulou de la Falaise raccontata sulla nostra Enciclopedia della Moda

La storia di Loulou de la Falaise, narrata sulla nostra opera enciclopedica.

Da un’infanzia non proprio semplice alla ribalta nella moda. Musa di Yves Saint Laurent (ma lei odia questo appellativo perché riferito ad una persona passiva) ha stregato tutti per la sua immagine androgina. Da Vogue alle passerelle. Loulou è un patrimonio di stile.

Lo stile di LouLou de la Falaise

Emancipata, sensuale, spesso mascolina e libera: di Loulou de la Falaise ci sarebbe da scrivere un enciclopedia intera. Ereditata la bellezza della madre (sua madre è la modella Maxime de La Falaise), Loulou fa impazzire la stampa patinata e Yves, appunto. Lei è indiscutibile la donna più desiderata dell’epoca. Stravolgente e accattivante. Poco pudica ma mai volgare. Ama vestire in modo succinto e provocatorio. Camice lasciate sbottonate, lunghi abiti in seta portati su collant nere e velate.

Yves e Loulou in uno scatto di Norman Parkinson del 1974

Quando sposò in seconde nozze Thadée Klossowski de Rola, uno scrittore francese, figlio minore del pittore Balthus, indossa un completo harem con turbante di Yves Saint Laurent Rive Gauche. Dalla loro unione nacque la figlia Anna Klossowski de Rola. Dal primo marito, Desmond FitzGerald , 29 ° cavaliere di Glin, si separa nel 1970 dopo solo un anno di matrimonio.

Loulou, Betty catroux e Yves Saint Laurent. Guy Marineau. 1978

Assieme a Betty Catroux diventa fonte d’ispirazione per Yves. Due anime ribelle che conturbano lo stilista che ha fatto del tailleur mascolino la sua arma vincente contro una moda glamours.

Potrebbe interessarti anche

Betty Catroux, storia di una musa tormentata 

Betty Catroux: esordio in Yves Saint Laurent

Adieu a Loulou de la Falaise, musa di Saint Laurent 

La spregiudicata Loulou
Un vedo non vedo conturbante

Se vuoi conoscere la storia della modella, dalla sua infanzia al suo successo nella moda (ma anche la sua sfortunata vita personale), consulta l’Enciclopedia della Moda di MAM-e.it. Nell’opera enciclopedica, oltre 4.800 voci di personaggi di spicco, aziende, artisti, fotografi, giornalisti, pr e giovani talenti, in continuo aggiornamento. 

Loulou per Yves Saint Laurent. Fashion shooting dell’11 giugno 1969.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!