Archivio

La storia di Pantani in un film

Roma, 30 luglio 2004 – La parabola sportiva e umana di Marco Pantani (foto), con la tragica conclusione della solitaria morte per droga in un residence di Rimini, diventa progetto cinematografico a meno di sei mesi dalla sua morte. L’ha annunciato il produttore Claudio Bonivento che con Pier Bergonzi, giornalista della Gazzetta dello Sport, sta lavorando alla sceneggiatura. Non si sa ancora se sarà destinato al grande o al piccolo schermo, ma di certo il film si intitolerà Il Pirata, soprannome con il quale lo sfortunato atleta era conosciuto da tutti gli appassionati di ciclismo. La consulenza tecnica è assicurata da Davide Cassani, ex professionista e collega di Pantani, ora apprezzato commentatore televisivo.
Bonivento non ha espresso indicazioni circa il ruolo del protagonista, mentre ritiene che quello del giornalista potrebbe essere appannaggio solo di Giancarlo Giannini o Michele Placido. Quest’ultimo fa parte del cast di un altro film prodotto da Bonivento, che sarà pronto in ottobre per la messa in onda su Raiuno. Si trova infatti al montaggio Il grande Torino, ancora un film sportivo, sulla squadra perita tragicamente in un incidente aereo sul colle di Superga. Con Placido recitano Beppe Fiorello, Remo Girone e Tosca D’Aquino.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!