un'amicizia silvia avallone
Libri

La storia di “Un’amicizia”, il nuovo romanzo di Silvia Avallone

Silvia Avallone torna in libreria oggi 10 novembre con “Un’amicizia”, a 10 anni dall’uscita di “Acciaio”.

Martedì 10 novembre 2020 arriva il nuovo libro di Silvia Avallone, edito da Rizzoli, dal titolo “Un’amicizia”, che racconta la storia di Elisa e Beatrice.

“Un’amicizia”, la riflessione di Avallone su immagine e parola

Nel decimo anniversario dell’uscita di “Acciaio“, romanzo acclamato e pluripremiato, Silvia Avallone pubblica “Un’amicizia“, una brillante e potente riflessione sullo spirito dei nostri tempi, fatto di immagini e parole, spesso contrapposte. È una storia vera quella che raccontano le immagini, oggi sempre più predominanti sui social? Come e cosa comunichiamo?
Nel romanzo, i due poli di questa attualissima dicotomia sono rappresentati da due giovani donne, Elisa e Bea. La prima è un’aspirante scrittrice, introversa, una “ultrà della parola scritta” (come la definisce la stessa autrice), che trova nelle pagine dei libri il suo rifugio. La seconda, Beatrice, è una star mondiale del web, che racconta tutto attraverso le immagini, un’influencer per cui “la letteratura è obsoleta”.
Le domande che Silvia Avallone pone a sè stessa e ai lettori, che alla fine sono le medesime che tutti quanti si sono posti almeno una volta, potremmo dire negli ultimi quindici anni, si possono alla fine ricondurre a una, unica e radicale. «La vita ha davvero bisogno di essere raccontata per esistere?»

Scheda del libro

“Un’amicizia” è disponibile da oggi 10 novembre nella versione cartacea e in ebook. Di seguito la scheda del libro.

“Se le chiedessero di indicare il punto preciso in cui è cominciata la loro amicizia, Elisa non saprebbe rispondere. È stata la notte in cui Beatrice è comparsa sulla spiaggia – improvvisa, come una stella cadente – con gli occhi verde smeraldo che scintillavano nel buio? O è stato dopo, quando hanno rubato un paio di jeans in una boutique elegante e sono scappate sfrecciando sui motorini? La fine, quella è certa: sono passati tredici anni, ma il ricordo le fa ancora male. Perché adesso tutti credono di conoscerla, Beatrice: sanno cosa indossa, cosa mangia, dove va in vacanza. La ammirano, la invidiano, la odiano, la adorano. Ma nessuno indovina il segreto che si nasconde dietro il suo sorriso sempre uguale, nessuno immagina un tempo in cui “”la Rossetti”” era soltanto Bea – la sua migliore amica.”

Silvia Avallone presenta il suo nuovo romanzo (pubblicato da Rizzoli) il giorno dell’uscita in diretta esclusiva alle ore 18:30. Seguirà un mini tour promozionale, online e dal vivo, che dal 15 al 30 novembre la porterà in diverse città d’Italia, tra cui la sua nativa Biella.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

Una terra promessa è il nuovo romanzo di Barack Obama

L’Ickabog: ecco il nuovo romanzo di J. K. Rowling

Il PREMIO STREGA 2020. PERCHE SANDRO VERONESI NON VINCERA

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!