Archivio

Lady Gaga e l’accusa di plagio

Dopo il successo agli MTV Awards, la cantante fa i conti con un’ombra del passato

Una serata ricca di emozioni quella di Lady Gaga agli MTV Video Music Awards 2010.
La reginetta del pop ha letteralmente sbancato e fan man bassa di otto premi su tredici in palio, lasciando agli avversari nient’altro che le briciole.

Sette sugli otto premi che si è aggiudicata riguardano il video, considerato assolutamente rivoluzionario nel panorama musicale, Bad Romance: miglior video dell’anno, miglior video femminile, miglior video pop, miglior video dance, miglior regia, miglior editing e miglior coreografia. Se non è un trionfo questo…

La cantante si è presentata a ritirare i premi ogni volta indossando un abito diverso tra cui uno che ha scatenato le ire degli animalisti in quanto fatto di carne vera e propria.

Oltre ad avere ritirato le statuette, una delle quali le è stata consegnata da Cher (64 anni e un fisico invidiabile) che ha detto ironicamente "qui dentro sono la più vecchia con i capelli più cotonati e l’abito più succinto", la Germanotta ha annunciato il titolo del suo prossimo disco, Born This Way, e si è presentata con quattro persone in uniforme militare per sostenere la causa che vuole l’abolizione della legge denominata Don’t Ask, Don’t Tell. La legge obbliga gay e lesbiche facenti parte dell’esercito a tenere nascosta la propria omosessualità, pena l’espulsione dal corpo militare, cosa che è successa ai suoi "quattro amici" che le hanno fatto compagnia sul palco. Lady Gaga è un’icona gay d’eccezione, al pari quasi di Madonna e Kylie Minogue, e non ha perso l’occasione per ringraziare ancora proprio quell’enorme fetta di pubblico gay che dall’inizio la segue e sostiene.

Non sono tutte rose e fiori, però. Da qualche tempo c’è una pesante accusa di plagio che pende sulla testa di Lady Gaga che sarebbe stata perpetrato ai danni di una ragazza di diciannove anni con la quale collaborò prima del successo e in seguito a cui si sarebbe tolta la vita.

A lanciare questa pesantissima accusa Yana Morgana, madre di Lina, suicidatasi nell’ottobre 2008. Secondo quanto asserisce la signora Morgana Lady Gaga avrebbe attinto a piene mani al talento e all’inventiva di Lina, e questo si evince dallo stile e dal look di quest’ultima, molto simile a quello di Gaga.

"Sto facendo tutto questo perché voglio che lo spirito di mia figlia sia libero. In questo momento Gaga trattiene l’anima di mia figlia Lina. Ogni parola che dice proviene da lei", dice la signore Morgana.
Non si conoscono le ragioni esatte per cui Lina si sia tolta la vita così prematuramente, e né Lady Gaga né il produttore che ha collaborato con entrambe hanno rilasciato dichiarazioni in proposito.

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!