lady-gaga-gucci
Moda

Lady Gaga nella sua era Gucci a Londra e Milano

Lady Gaga in Gucci e Versace: i look sono una love letter per la moda italiana

Una star hollywoodiana dal glamour italiano: Lady Gaga continua la sua ricerca di una balance tra vecchio e nuovo. Tra capi vintage da stella cinematografica della Golden Age a sperimentazioni avanguardistiche dell’era Chromatica, Gaga riconferma la sua passione per le maison d’alta moda della nostra penisola. Per House of Gucci, in uscita il 15 dicembre in Italia, la diva americana ha varcato il red carpet di Londra in un completo Gucci Love Parade. E sembra non terminare qua la collaborazione con la maison italiana.

Qualunque cosa indosserò, quello che vi offro è il vero glamour italiano che ho dentro.

lady-gaga-look-real-vintage-
Lady Gaga in House of Gucci

Tra la partnership decennale con Versace all’ultima campagna con Valentino Beauty, fino alle copertine di Vogue in Schiaparelli, Gaga sembra immergersi in una nuova avventura tutta all’italiana. E questa è la volta di Gucci.

House of Gucci première a Londra

House of Gucci è il film del momento. Già promesso a Miglior Film per gli Oscar 2022, anche la categoria di Miglior Attrice sembra ormai capeggiata dalla star americana. E come la sua carriera d’attrice, il suo status di icona della moda sembra tutto in ascesa.

gaga-gucci-londra
Lady Gaga alla première a Londra

A Londra, per la prima première del press-tour di House of Gucci, Gaga si allontana dagli archive della maison avvistati nei trailer del film. Gucci Love Parade fa la sua prima apparizione sul red carpet, in particolare un maestoso abito lungo in chiffon viola plissé con cappa. Con calze a rete e pleaser per completare l’ensemble, il ritorno di Lady Gaga sul grande schermo si prospetta emblematico sia per la cantante americana che per la maison più chiacchierata del momento.

Lady Gaga e l’amore per le case di moda italiane

Il flirt di Gaga con la grande sartoria italiana è già di dominio pubblico, tra molteplici collaborazioni con le top-house della penisola. Il sodalizio con Versace viene subito in mente. La liaison tra la cantante e Versace ha avuto inizio nel 2011, quando Gaga ha indossato per il video di The Edge of Glory un abito vintage del brand. Successivamente, la star è stata la protagonista della campagna primavera/estate 2014 della maison ispirandosi alle divinità dell’antica Grecia.

versace-ss2014
Lady Gaga per la campagna di Versace ss 2014

Più recentemente, Gaga diventa ambasciatrice di Voce Viva, il nuovo profumo della linea beauty di Valentino. Immaginato proprio come una voce che diffonde un messaggio in tutto il mondo, non poteva esserci ambasciatrice migliore che la voce della nuova generazione, simbolo di libertà e consapevolezza di sé, come spiega Pierpaolo Piccioli. E Valentino x Gaga continua su Vogue. Proprio poche settimane fa la cantante è apparsa sulle copertine di Vogue Italia e British Vogue ricordando una giovane Audrey Hepburn. Fotografata da Steven Meisel, Gaga appare immersa in completi dai tonalità rosacee firmati Valentino e reminiscenti della moda anni Sessanta di Cristobal Balenciaga.

Lady-Gaga-Valentino-VOCE-VIVA
Lady Gaga per Voce Viva

E a fianco a Valentino Gaga appare in tutto il suo splendore in Schiaparelli. Come direbbero gli inglesi “a match made in heaven”. L’impronta surrealista della maison si sposa perfettamente con l’eccentricità della star americana, facendo di Daniel Roseberry e Lady Gaga un altro indimenticabile sodalizio. Dopo il completo accompagnato da rondine d’oro per l’inaugurazione del 46°Presidente degli Stati Uniti, Gaga sfoggia oltre a Valentino anche un completo da matador firmato Schiapparelli, direttamente dall’ultima collezione Couture.

gaga-schiaparelli-vogue
Lady Gaga in Schiaparelli per Vogue

Lady Gaga in Gucci a Milano?

E ora è l’era Gucci. Dopo i pezzi di archivio in cui vedremo Gaga nei panni di Patrizia Reggiani, la star decide di sfoggiare alla première di Londra un completo appena uscito dalla Gucci Love Parade. E con la première di Milano alle porte, partono le ipotesi sugli outfit all’italiana che sfoggerà Gaga. Gucci di Alessandro Michele sembra un’ovvia risposta. Lo stile provocatorio, a una prima occhiata confusionale, ma sempre alla ricerca dello sfarzo coincide con l’indole della pop star. Sempre alla ricerca del dettaglio, della perfezione, Alessandro Michele con il suo tocco vintage fonde classicismo e modernismo, tradizione e provocazione. Una sfida che Gaga è sempre disposta ad accettare.

gaga-gucci-londra
Lady Gaga in Gucci a Londra

Oltre alla première di Londra, nella città britannica Gaga incarna il suo alter-ego Patrizia in una sfavillante cappa impreziosita da motivi a doppia G. Nient’altro che il look 27 della collezione autunno 2021 di Alessandro Michele, completo di pleaser. Il 14 novembre la pop star è confermata da Fazio a Che tempo che fa, ma non solo. La presentazione italiana del film si terrà all’Odeon di Milano il 13. Sarà la volta di un pezzo risqué dagli archive di Tom Ford nel periodo Gucci, o la pop-star cementerà il sodalizio con Alessandro Michele? In ogni caso, Gaga regalerà ai suoi fan un altro momento all’italiana.

E così fu. La pop star ritorna sul red carpet con Versace, in un abito rosso intenso in seta, ispirato alla collezione di Versace Primavera/Estate 1995. Alla première di Milano completa il look un’acconciatura voluminosa in biondo platino e una parure di collane e bracciali a catena e cascate di diamanti.

lady-gaga-versace
Lady Gaga in Versace

Gucci: la casa di moda delle celebrity

Un anno fortunato per la casa di moda del momento. Gucci ha da poco celebrato i 100 anni con la collezione Gucci Love Parade, radunando celebrità e volti amici della maison per festeggiare questo traguardo.

gucci-love-parade
Gucci Love Parade

Prima ancora, esce Gucci Aria, il risultato del processo creativo di due menti come quelle di Alessandro Michele, e di Demna Gvasalia. Mentre da Balenciaga Demna ha stravolto i canoni della maison, Alessandro Michele li ha reinterpretati. Tra vestiti in paillettes, pizzo e piume, Michele suggerisce un impegno continuo al glamour dei red-carpet immergendolo nell’era body-conscious. Ecco che Gucci torna a fare gola alle celebrity: da Harry Styles e Jared Leto a Gwyneth Paltrow e Miley Cyrus, l’impero della maison fiorentina continua ad espandersi grazie ad una strategia comunicativa degna di nota. E con House of Gucci alle porte e Lady Gaga in prima fila per mostrare le creazioni del creativo Alessandro Michele, può avere inizio la Golden Age di Gucci.

house-of-gucci-gaga
Lady Gaga in House of Gucci

Di Michele Micera

 

Leggi anche:

House of Gucci arriverà in Italia il 15 dicembre: trailer e news sul nuovo film di Ridley Scott

Che tempo che fa, 14 novembre: Lady Gaga super ospite di Fabio Fazio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!