lanterne1.jpg
Arte

Le lanterne dell’esercito di terracotta a Sydney per il Capodanno Cinese

In occasione del Capodanno cinese dal 13 febbraio al 1 marzo le lanterne dei guerrieri di terracotta verranno esposte a Sydney.
Create dall’artista cinese Xia Nan per i giochi olimpici di Pechino del 2008, queste lanterne colorate a dimensione naturale includono anche donne e bambini, raggruppati in famiglie.
I guerrieri sono alti 2 metri e sono realizzati con filo di ferro e stoffa. Nonostante la loro dimesione imponente, che ispira reverenza, mantengono la classica eleganza delle lanterne cinesi.
L’opera prende ispirazione dall’Esercito di Terracotta che per più di 2000 anni è rimasto sepolto sotto terra per proteggere la tomba dell’imperatore cinese Qin Shi Huang vissuto tra il 260 a.C e il 210 a. C.
Il sito archeologico è stato scoperto solo nel 1974, mentre un contadino stava scavando per realizzare un pozzo.

Le lanterne dei guerrieri di terracotta sono state esposte solo in Cina e in Inghilterra. Arrivano in Australia per la prima volta e illumineranno il Sydney Harbour per i dieci giorni del Festival del Capodanno Cinese.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!