Arte

Le meraviglie del cielo e l’arte spaziale di Lucio Fontana al Planetario di Milano

Il cielo è pieno di meraviglie. E Lucio Fontana lo sapeva bene. Per questo al Planetario civico di Milano in occasione della mostra Klein Fontana/Milano Parigi 1957 – 1962 i curatori Silvia Bignami e Giorgio Zanchetti ci guideranno una visita guidata del cielo lunedì 15 dicembre alle ore 21.

Arrivato a Milano dall’Argentina dopo la guerra, Fontana inizia le ricerche sullo spazio legato alla tela. Nascono i tagli e quello che definisce “Spazialismo”. Da un lato quindi si riferisce alla nascita di un nuovo spazio, ma dall’altro alla sua passione nei confronti del cosmo.
Durante la serata al planetario verranno proiettate fotografie astronomiche, immagini dell’opera dell’artista, testimonianze e dichiarazioni dai suoi scritti, per capire in che modo Fontana era affascinato dalla volta celeste e come arrivò all’ideazione dell’arte “Spaziale”.
Civico Planetario “Ulrico Hoepli”
c/o Giardini Pubblici “Indro Montanelli”
c.so Venezia, 57 – 20121 Milano ore 21.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!