Arte

LE MIGRAZIONI DI LIU XIAODONG

 

 

Liu Xiaodong, uno dei più importanti e originali artisti cinesi contemporanei, arriva negli spazi della Strozzina dal 22 di aprile a Palazzo Strozzi con una grande personale dal titolo Migrazioni

Nato nella provincia di Liaoning nel 1963 e formatosi a Pechino, è celebre per uno stile pittorico molto personale in bilico tra pittura di storia e cronaca del mondo contemporaneo. Nelle sue grand tele eventi apparentemente banali e quotidiani assumono un’epica monumentalità. Scene di vita vissuta, quasi sempre all’aperto, sono abitate da uomini e donne che popolano campagne o città. Personaggi reali, incontrati nei luoghi in cui ha vissuto. Nel suo processo creativo fondamentale diventa l’utilizzo della fotografia, strumento di osservazione e modello per la pittura che andrà a compiere. Oggetti artistici esposti sempre accanto ai suoi dipinti e agli schizzi preparatori a testimonianza dell’interconnessione tra tecniche differenti e realtà culturali diverse.

La mostra è costituita da una ampia selezione di opere realizzate specificamente dall’artista in seguito a un periodo di residenza in Toscana tra l’autunno 2015 e la primavera 2016. I soggetti principali dei lavori esposti sono le città di Firenze e Prato e la campagna senese, luoghi osservati e vissuti dall’artista attraverso il contatto diretto con gli abitanti e con un particolare interesse per le locali comunità cinesi, in particolare quella di Prato. La più popolosa d’Italia e una delle più importanti di Europa, ormai arrivata quasi alla terza generazione.

 

Liu Xiaodong: Migrazioni
Dal 22 aprile al 19 giugno
La Strozzina, Firenze

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!