libri donne
Arte,  Libri

Libri per l’emancipazione delle donne: i migliori da leggere e regalare a Natale 2021

Libri per l’emancipazione delle donne: i migliori da leggere e regalare a Natale 2021

Il femminismo non riguarda più solo le donne. Riguarda tutti. Riguarda il mondo migliore che vogliamo lasciare alle future generazioni. Ancora oggi, in qualsiasi campo, da quello letterario a quello filosofico, passando per quello scientifico e medico, senza contare quello artistico e cinematografico, i nomi femminili sono in molti casi assenti, o comunque inferiori rispetto a quelli degli uomini.

E non perché non ci siano, ma perché non vengono comunicati. Si tratta del gender data gap, ovvero della mancanza di dati di genere.  In quest’articolo proponiamo 5 consigli di lettura di libri per l’emancipazione delle donne, che ti faranno venire voglia di diventare il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.

“Morgana. L’uomo ricco sono io” – Michel Murgia e Chiara Tagliaferri

Una delle maggiori autrici italiane di libri di donne e per l’emancipazione delle donne è Michela Murgia. In questo libro, insieme a Chiara Tagliaferri,  troverete donne di tutti i tipi: campionesse sportive, imprenditrici, politiche, intellettuali. Donne alle quali la libertà è spesso costata cara, ma che non hanno mai smesso di pensare di potersela permettere, perché volere beni propri e volere il proprio bene spesso sono la stessa cosa.

«Una ragazza dovrebbe avere una stanza tutta per sé e una rendita di 500 sterline l’anno.» Virginia Woolf descriveva così l’emancipazione femminile, attraverso il denaro. Il denaro è un mito da sfatare quando parliamo di donne perché è stato per decenni il potere degli uomini. Tuttә consigliano alle donne di trovarsi un uomo ricco.

Nelle famiglie si fa ancora fatica ad insegnare alle donne come gestire il denaro. In queste pagine troverete donne forti e indipendenti, che non hanno pensato nemmeno per un secondo di dipendere da qualcun altrә.

Vi innamorerete di campionesse sportive che raggiungono i loro sogni da sole. Vi emozionerete per intellettuali che hanno guadagnato da sole abbastanza per far partire una guerra.

Le protagoniste: Oprah Winfrey, Nadia Comăneci, Francesca Sanna Sulis, J.K. Rowling, Helena Rubinstein, Angela Merkel, Madame Clicquot, Beyoncé, Chiara Lubich e Asia Argento . Nella loro mente risuona la frase di Cher che, quando sua madre le consigliava di smettere di cantare e trovarsi un uomo ricco, ebbe l’ironia di rispondere: «Mamma, l’uomo ricco sono io». Se si parla di libri di donne per donne e uomini, questo è quello giusto.

“Morgana. L’uomo ricco sono io.” Michela Murgia e Chiara Tagliaferri

“La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli” Tiziana Ferrario

Questo romanzo fa parte della categoria dei libri scritti da donne per l’emancipazione delle donne. Tiziana Ferrario, dopo aver raccontato l’Afghanistan come inviata a Kabul, dà voce ad una donna afghana. Homaira, la principessa che dà il titolo al libro, è stata la nipote dell’ultimo sovrano afghano, Re Zahir Shah, l’uomo che ha governato il paese per quarant’anni.

Homaira viene accolta in Italia nel 1973, quando è costretta a lasciare il suo paese insieme alla sua famiglia a causa di un colpo di Stato che ha destituito il re, suo nonno.

Da allora, l’Afghanistan è sprofondato in una guerra senza fine. Negli anni sessanta era un paradiso hippie, che poi si è trasformato in una terra di guerriglieri sanguinari, dove si sono succedute truppe straniere, fino a diventare – dopo l’11 settembre 2001, con l’attentato al World Trade Center di cui quest’anno ricorre il ventennale – l’epicentro della lotta a terroristi e talebani.

Tiziana Ferrario, ex conduttrice del TG1 e a lungo inviata a New York e nello stesso Afghanistan, riunisce in un giardino immaginario la principessa fuggiasca e altre giovani afghane, ribelli perché libere. Libri donne: per chi vuole regalare un libro che parla di una donna forte e indipendente, ma comunque emotiva e decisa, ecco il libro che fa per voi.

libri per l'emancipazione delle donne
“La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli” Tiziana Ferrario

“Olivia Denaro” Viola Ardone

Questo libro parla di una donna: negli anni 60, Olivia Denaro è un’adolescente e vive in un paesino in Sicilia. La madre continua a ripeterle che la donna è come una brocca: chi la rompe se la tiene. Olivia è brava a scuola, le piace studiare. Le piace disegnare i volti delle star su un quaderno, ma lo deve fare di nascosto perché è vietato, le dicono che sono cose che fanno venire i grilli in testa.

Le piace andare a raccogliere le lumache con suo padre. Quando bisogna difendere il suo amico Saro, non si tira mai indietro. Non vive bene le mestruazioni, le chiama ‘il marchese’ e sa che quando le verranno dovrà stare attentissima perché per la società deve arrivare al matrimonio intatta.

Ma poi tutto cambia, Olivia si trova costretta ad accettare un abuso perché il sistema di oppressione femminile in cui vive glielo impone. La ragazza si ribella, vuole scegliere, sentirsi libera. Ma questa ribellione ha un prezzo molto alto da pagare. Accanto a lei la toccante figura silenziosa di suo padre.

libri di donne
“Olivia denaro” Viola Ardone

“Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano” Emma Clit

Questo consiglio di lettura è un po’ diverso dagli altri: è una graphic novel, un fumetto, un libro che parla delle storie di 10 donne. Non sono storie, ma il racconto (realistico) di quelle situazioni che ogni giorno sono la prova della cultura maschiocentrica occidentale.

Il fumetto racconta infatti, come da premesse del sottotitolo, dieci situazioni piuttosto comuni nella vita di tutti i giorni delle donne, capaci di svelare come sia duro a morire un certo costrutto maschiocentrico, più ancora che maschilistico, della società occidentale.

C’è il marito che aspetta inerme che la cena sia pronta mentre la moglie si muove per dare da mangiare ai figli e il mantenere alta la conversazione con gli ospiti. Oppure Il compagno che non si fa esita a organizzare l’ennesima uscita serale con gli amici, mentre dopo il lavoro la donna è assillata dal pensiero di fare la spesa, sistemare la biancheria e sbrigare innumerevoli altre faccende domestico-familiari.

Pensiamo siano situazioni vecchie e obsolete, ma purtroppo non è così. Per questo consigliamo la lettura di questo libro, per essere un po’ più consapevoli sull’argomento emancipazione delle donne.

libri donne
“Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano” Emma Clit

“Le nostre verità” Kamala Harris

Questo libro è un’autobiografia di Kamala Harris. La sua biografia ci mostra quanto, con la propria storia personale e professionale, Harris abbia tracciato percorsi. Come ha raggiunto i suoi obiettivi? Quali valori l’hanno guidata e ispirata lungo la strada? Lo racconta lei stessa in Le nostre verità, appena pubblicato da La nave di Teseo.

Nel libro, a metà tra manifesto e autobiografia, Harris parte dalle origini. Parla della sua famiglia e dell’impatto che ha avuto su di lei la sua comunità. Racconta tutte le conquiste, le intuizioni, gli insegnamenti ottenuti grazie all’esempio di coloro che l’hanno maggiormente ispirata. Espone la propria visione politica e sociale, basata su un impegno quotidiano fondato sulla difesa di obiettivi e valori condivisi.

La biografia di una donna forte, indipendente, che non ha avuto paura di esporsi in un mondo ostile, quello della politica. Un libro per guardare alle realtà che ci uniscono, con un occhio di riguardo per i più deboli.

“Libri di donne” Kamala Harris

Leggi anche:

Libri da regalare a Natale 2021: i 5 migliori della categoria saggistica

25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne

Libri Natale 2021: i 5 romanzi di narrativa straniera da regalare

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!