Arte

L’INCANTO DEI MACCHIAIOLI AL POLDI PEZZOLI

Dopo oltre quarant’anni vengono riunite le opere della straordinaria raccolta. Parliamo della mostra L’incanto dei Macchiaioli nella collezione di Giacomo e Ida Jucker ospitata al Poldi Pezzoli di Milano.

Gli Jucker, di una nota dinastia imprenditoriale milanese, collezionarono negli anni moltissimi capolavori dell’Ottocento, di cui la serie dei Macchiaioli ne è fiore all’occhiello, per numero e qualità (si narra che Jucker dettasse il modello per altri collezionisti e anche istituzioni). Alla morte di Giacomo e Ida, grazie agli eredi, la collezione venne resa pubblica le domeniche pomeriggio proprio nell’appartamento della coppia, al terzo piano della casa di via Mauro Macchi a Milano edificata dallo stesso proprietario. Ma nel 1964 la collezione fu progressivamente smantellata e la casa chiusa.

Oggi, grazie al lavoro di recupero della casa museo Poldi Pezzoli, la collezione torna a ricomporsi e mostrarsi. L’allestimento ricrea le stanze della dimora milanese degli Jucker ed è firmato da Nour Abi Saad, una giovane laureata in Interior Design alla Scuola del Design del Politecnico di Milano, vincitrice di un concorso istituito per l’occasione sotto l’egida dei professori Beppe Finessi e Matteo Pirola.

Giovanni Fattori, Giuseppe Abbati, Silvestro Lega, Telemaco Signorini e colleghi sono tutti qui con alcune delle loro migliori espressioni creative, accompagnati da altri illustri colleghi ottocenteschi tra cui Giuseppe De Nittis e Giovanni Segantini.

La mostra è curata da Andrea Di Lorenzo, Fernando Mazzocca e Annalisa Zanni su progetto di Giuliano Matteucci e Augusto Mercandino in collaborazione con Istituto Matteucci di Viareggio.

 

L’incanto dei Macchialioli

Fino al 29 febbraio 2016

Museo Poldi Pezzoli – Milano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!