Moda

L’INDIMENTICABILE KRIZIA

Il 31 gennaio Maria Mandelli, detta Mariuccia e in arte Krizia, avrebbe compiuto 91 anni, noi abbiamo scelto di ricordarla oggi, a un mese esatto dalla sua scomparsa. Nel 1983 la stilista bergamasca ricevette l’Ambrogino d’oro, onorificenza riservata a coloro che hanno reso grande Milano: Krizia ha fatto proprio questo,  ha portato il suo stile innovativo in giro per il mondo, e ha, si può proprio dire, dettato moda.

La sua passione per la moda la portò a rinunciare alla cattedra di insegnante di scuola elementare per aprire, nel ’74, con l’amica Flora Dolci un laboratorio a Milano. Non si è mai fatta influenzare dai trend del momento, tanto che nel 1971, quando andavano per la maggiore le gonne lunghe, presentò una collezione fatta di micro short, anche detti hot pants, lasciando tutti a bocca aperta e vincendo il primo dei tanti premi conquistati, il Tiberio d’oro. Introdusse nelle sue collezioni materiali del tutto inusuali, come il sughero e la gomma, tanto che la stampa americana la definì “Crazy Krizia”!

Ricordiamo che la Mandelli, coi colleghi Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Gianni Versace e Valentino Garavani, diventò commendatore della Repubblica Italiana nel 1986.

Il nome Krizia è  tratto da un dialogo incompiuto di Platone, il “Κριτίας”, dedicato alla vanità femminile.

Ha scritto una pagina fondamentale della moda italiana, e insieme ad Armani e Versace, ha contribuito a fare di Milano la capitale italiana, ma non solo, del pret-a-porter fra gli anni ’80 e ’90.

«La mia donna è libera, capace di divertirsi con quello che indossa. – disse la creativa in una recente intervista a Il Sole 24 ore – Non ho mai avuto delle icone femminili, dei modelli. Purtroppo oggi c’è troppa tendenza a cercare approvazione, si cerca di essere trendy, ma credo che quando si cerca di esserlo si è già fuori dalla moda».

Non ci resta che ringraziarla, per tutta la bellezza che ci ha regalato.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!