Archivio

Liste, piccola fiera cresce

Report e immagini dalla fiera di Basilea

Liste è la fiera underground che per 19 anni affianca la ben più potente Art Basel. La sua sede è una ex fabbrica di birra e gli stand delle gallerie sono ricavati nei diversi spazi a disposizione, spesso non contigui e difficili da raggiungere in sicurezza. Detto ciò, la bellezza dell’edificio e la freschezza dei lavori esposti fa di Liste una tappa dovuta nel tour basilese.
Ma avere questo primato contro le altre fiere parallele non ha bastava alla direzione, che quest’anno ci ha regalato la sorpresa di una massiccia ristrutturazione: nuovi spazi per l’arte ma anche per il relax, con terrazze panoramiche vista sul Reno e sulla città. Più vivibile e organizzata, è stato più facile apprezzare la qualità, più alta degli scorsi anni, dei lavori proposti.
Qualche esempio? L’opera “Dynamo” di Falke Pisano con Ana Roldan da Ellen De Bruijne Project, i dipinti ironici di Peter Wachtler da Dépendance, l’installazione di Dena Yago da Sandy Brown ma quello che ci ha veramente lasciato a bocca aperta è un disegno di Ciprian Muresan omaggio a Antonello da Messina, che purtroppo Plan B aveva già venduto (a 20.000 €).
Qui sotto un po’ di immagini  


Dena Yago


Falke Pisano e Ana Roldan


Reena Spauling


Claudia Comte


Peter Wachtler

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E