rigoletto rai 5
Spettacolo,  Opera

Lo spettacolare Rigoletto di Bregenz su Rai 5: l’opera del 20 agosto

Dal Festival di Bregenz a Rai 5 lo spettacolare allestimento del Rigoletto: giovedì 20 agosto in tv

Rigoletto torna giovedì 20 agosto su Rai 5, questa volta nell’allestimento presentato al Festival di Bregenz. In prima assoluta TV vedremo l’opera di Giuseppe Verdi in prima serata, a partire dalle 21.15 (link). Il Festival di Bregenz è famoso in Austria e nel mondo per essere un appuntamento di indiscutibile valore per gli amanti del genere. Il Rigoletto che vedremo in tv ha inaugurato il Festival dello scorso anno (2019).

La produzione, firmata da Philipp Stölz riserva veramente delle sorprese agli spettatori. Innovativo, spettacolare, sopra le righe: una operazione d’allestimento all’avanguardia. Recentemente, rimanendo sul genere, abbiamo avuto modo di vedere in tv il Rigoletto fuori da ogni schema di Damiano Michieletto (rileggi).

Quello in onda giovedì rischia di lasciarci a bocca aperta.

Il Rigoletto di Verdi su Rai 5 dal 74 Festival di Bregenz: produzione e interpreti

Wiener Symphoniker e il maestro Enrique Mazzola daranno musica all’opera realizzata sulle acque del lago di Costanza. La musica, l’opera, la scenografia monumentale, l’innovazione tecnologica e la location fanno il resto, nel rendere questo appuntamento e questa realizzazione veramente unici. Sul palco Stephen Costello, Vladimir Stoyanov, Melissa Petit, Miklos Sebestyen e Katrin Wundsam.

Ecco di seguito un video che potrà servire a rendere l’idea.

Qualche cenno sul opera di Verdi: trama in breve e storia

Il Rigoletto è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. Tratta dal dramma di Victor Hugo Le Roi s’amuse, la prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia nel 1851. Ambientato a Mantova intorno al XVI secolo, Rigoletto non è altri che il buffone di corte del Duca, da qui la scenografia con le enormi maschere presentata al Festival.

Come al solito l’intreccio è condito da una complicata storia d’amore. Per maggiori informazioni e la trama completa, basta consultare il nostro Dizionario dell’Opera alla voce Rigoletto (qui).

Leggi anche:

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!