Dizionario Arte

Long, Richard

Artista dell’avanguardia britannica la cui opera porta avanti insieme scultura, arte concettuale e land art. Dal 1967 la sua attività artistica si è basata su lunghe passeggiate solitarie in mezzo al paesaggio, inizialmente in Gran Bretagna e dal 1969 anche all’estero, spesso in territori remoti e inospitali. Durante queste escursioni a volte raccoglie oggetti come pietre e ramoscelli e poi li porta in una galleria, dove li organizza in disegni, spesso circolari o in altre forme geometriche abbastanza semplici (Circe of Sticks, 1973, Slate Circle, 1979, ambedue alla Tate, Londra).

Crea le sue opere anche nei loro siti originali e documenta le passeggiate con fotografie, testi e mappe. Long gode di fama internazionale (nel 1976 rappresentò la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia) e ha suscitato moltissimi commenti, molti dei quali positivi, ma Peter Fuller ha descritto il suo lavoro come "uno sterile allestimento di pietre raccolte". Nel 1989 Long vinse il Turner Prize.

Nascita: Bristol 16590; :

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!