Lotto Sport Italia: il marchio trevigiano nelle mani dell’americano Whp Global
Il marchio di abbigliamento sportivo Lotto cede i diritti al gruppo americano WHP Global per risanare il debito e tornare a crescere
Si è appena conclusa la trattativa di Whp Global e Lotto Sport Italia. Il marchio trevigiano fondato dai fratelli Caberlotto ha ceduto i suoi diritti al fondo statunitense WHP Global, già proprietario del marchio Anne Klein.
La crisi di Lotto Sport Italia
L’accordo arriva dopo un periodo di forte crisi del marchio Lotto Sport Italia che vede oggi il suo debito ammontare a oltre 100 milioni di euro. Il bilancio del 2019 riportava già una cospicua perdita di 10,2 milioni di euro dovuti ai ricavi delle vendite inferiori ai 66 milioni di euro, contro i 79 milioni dell’anno precedente e un debito stimato di 70 milioni.
L’operazione, supervisionata da Mediobanca, lascia comunque una certa autonomia al marchio italiano. Infatti, WHP non avrà nessuna quota societaria ma consentirà alla casa italiana di saldare almeno la metà delle esposizioni debitorie di Lotto. In questo modo la gestione nei principali mercati rimarrà interna e sarà guidata dal CEO e presidente Andrea Tomat, mentre insieme al fondo americano WHP verranno seguiti i progetti di design, marketing, gestione del marchio e sviluppo del prodotto.
Il rilancio di con WHP
Nonostante la crisi economica, aggravata dalla pandemia, Tomat parla comunque di un anno di successi.
«L’anno 2021 resterà nella storia per le tante soddisfazioni che gli atleti italiani hanno regalato al Paese», si legge in una nota del presidente. Lotto infatti ha vestito molti sportivi di successo. Tra questi: Elise Mertens, Aurora Galli, Manuel Lazzari, Luca Ercolani e il tennista Matteo Berrettini, il finalista di Wimbledon 2021. Riguardo l’accordo tra Lotto e WHP, invece ha dichiarato:
Questo accordo è un successo italiano perché è proprio grazie ad un innovativo progetto di collaborazione con Whp Global, che Lotto, uno dei brand dello sportswear più noti e apprezzati in Italia, potrà competere ai massimi livelli per diventare uno dei marchi più amati a livello mondiale. Il nostro obiettivo immediato è di aumentare la distribuzione del brand negli USA e nei principali mercati a livello mondiale.
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