lucio dalla, bologna
Spettacolo,  Musica

Lucio Dalla: il ricordo di Bologna dopo 5 anni

Un lustro senza te: domani il quinto anniversario dalla morte di Lucio Dalla. Gli eventi in programma nella ‘sua’ Bologna

Lucio Dalla

da domani sarà nei cinema la sua lunga ed eccentrica storia: ‘Caro Lucio ti scrivo’, un lungo omaggio da parte di chi lo ha amato, soprattutto artisti come lui, capaci di riconoscere il valore, la fantasia dell’artista in bilico tra jazz e cantautorato, tra poesia e clowneria.

Tra tutti Eros Ramazzotti, che in vista del quinto anniversario dalla scomparsa del celebre collega, ha scelto di pensarlo così: “Ciao grande Lucio, cinque anni senza di te sono un’eternità. Sappi che ti ascoltiamo tutti i giorni e ci metti sempre di buonumore. PS: lo farai lassù anche con gli angeli, ne sono certo, ci manchi. Un film che vede come protagonisti gli stessi personaggi delle sue canzoni: Anna e Marc, Futura, Meri Luis, e soprattutto l’innominato “caro amico” che dà il nome alla canzone più celebre del cantante.

Bologna e l’identità d’artista

Dalla è morto in Svizzera,  dopo aver suonato e cantato a Montreux, patria della musica jazz e del festival europeo più prestigioso. Ma il ricordo di Lucio Dalla e la sua identità d’artista restano a Bologna. Infatti è la città in cui è nato e che l’ha adottato per tutta la vita. A partire da domani Bologna gli dedicherà una settimana di concerti ed eventi, in occasione di quello che sarebbe stato, il prossimo 4 marzo, il suo 74° compleanno.

Ci sono le sei visite organizzate da Elastica con Fondazione Dalla, “A casa di Lucio va in città”, guidate dai giornalisti Ernesto Assante, Gino Castaldo, Emilio Marrese. Infine, il 4 marzo, il concerto al Teatro del Navile, luogo caro al cantautore, che viveva a pochi passi di distanza: una serat che vedrà la presenza di artisti come Nevruz, Iskra Menarini, Marcello Romeo e tanti altri.

Tosca di Puccini: una storia di amore e di morte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!