Dizionario Arte

Luks, George

Luks, George. Pittore e grafico americano. Nel 1894, dopo dieci anni in Europa, diventò illustratore per il Philadelphia Press e fece amicizia con altri illustratori di giornali -Glackens, Shinn e Sloan -che lo presentarono a Robert Henri.

Nel 1896 partì per New York, dove si rivolse maggiormente alla pittura e diventò membro del gruppo The Eight e dell’ Ashcan School. Ebbe un carattere vivace che lo portò a identificarsi con le classi sociali disagiate e a vivere in stile bohémien, e aveva un grande talento nel raccontare storie.

La sua opera era diseguale e imprevedibile: vigorosa e spontanea, spesso però si abbandonava a una vitalità superficiale. Uno dei suoi migliori lavori è The Wrestkers (1905, Museum of Fine Arts, Boston), che mostra la preferenza per le tematiche realistiche e l’ammirazione per l’abilità nella tecnica pittorica di artisti come Manet.

Luks insegnò per parecchi anni alla Art Students League e fondò anche una propria scuola.

Nascita: Williamsport 1867; Morte: New York 1933

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!