Moda

L’Uomo Salvatore Ferragamo Primavera Estate 2017

Per la Primavera Estate 2017 Salvatore Ferragamo reinterpreta i codici e la tradizione sartoriale maschile, dando vita a una collezione che riflette le molteplici realtà della vita moderna.

Nella collezione per l’Estate dell’anno prossimo Salvatore Ferragamo, lo spirito dell’artista si unisce a quello dell’esploratore instancabile, in un gioco di contrasti e contraddizioni, dove gli aspetti pratici, formali e decorativi rivestono la stessa importanza funzionale. Ispirazione primaria della collezione, l’esuberanza degli artisti primitivi dei primi del secolo evoca attraverso le infinite possibilità delle loro opere caleidoscopiche, l’innato senso di libertà di viaggiare, sia in senso letterale che metaforico. L’intera collezione è pervasa dal tema del viaggio, simboleggiato dallo zaino che incarna la voglia di fuga e di avventura. Forma rigorosa e praticità vengono esaltate grazie all’accostamento con capispalla, abiti e accessori. Contrapposizioni: lo stile sartoriale convive con quello militare nei capi sportivi e streetwear caratterizzati da tasconi tridimensionali. Nuove e ampie proporzioni per il tailoring che ricorda la tenuta da lavoro informale ed oversize degli artisti, il rigore del mohair indaco scuro è accostato a camicie in seta e da cinture borchiate a doppio giro, tute senza maniche a righe rielaborate in cotone tecnico leggero. Inaspettatamente l’artigianalità permea i capispalla sportivi di strutturata solidità e rigore, rendendo la pelle leggera e impalpabile come carta. La field jacket giallo limone è nobilitata da raffinati dettagli sartoriali. Nuance più calde e luminose della terra sono schiarite dal bianco osso per arrivare ad un marrone cotto accarezzato dal verde militare in decalage e mischiato con il cobalto.

Classico e futuristico si fondono nell’iconica calzatura Tramezza, caratterizzata da una schermatura ultramoderna in pelle elastica: ibridazione e attitude da sneaker. Lo “scudo” protettivo è inoltre alla base dei sandali a doppia struttura. Accessorio essenziale della collezione è lo zaino in tela kaki con spallacci in pelle scamosciata blu cobalto.

C’è molto più di quanto appare. La collezione riflette le qualità dell’uomo moderno in tutte le sue sfaccettature: complesso e spensierato, leggero e funzionale, dotato di estro creativo e capacità sportive, attratto dal comfort delle linee morbide e dei capi sartoriali eleganti. Spinto dal costante desiderio per la qualità, richiede un guardaroba che si adatti perfettamente al suo stile di vita, che diventa così il marchio distintivo delle sue azioni, passioni e della sua personale ricerca esistenziale.

(Tutte le immagini della sfilata sono disponibili su Camera Nazionale della Moda Italiana.it)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!