magazzini musicali 30 gennaio
Musica,  TV

Magazzini Musicali 9 gennaio: Vasco Rossi tra gli ospiti

Magazzini Musicali: nuovi ospiti nell’ambiente urban di Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo. Tutte le anticipazioni della puntata del 9 gennaio e un riassunto di quella precedente

Torna domani, sabato 9 gennaio, il nuovo programma musicale di Rai 2: Magazzini Musicali. In diretta da Roma, Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo presenteranno in ogni puntata la classifica settimanale Fimi-Gfk e molti ospiti che si esibiranno live. Magazzini Musicali andrà in onda sabato alle 16.15 su Rai 2. In alternativa sarà disponibile su Radio 2 la domenica alle 18.00 e in streaming su RaiPlay.

Magazzini Musicali 9 gennaio – anticipazioni

Durante la seconda puntata vedremo nuovamente lo svelarsi della classifica settimanale FIMI-Gfk, accompagnata anche da videoclip e spezzoni per far sentire i pezzi più di successo. Sulla pagina Instagram di Windtre (sponsor ufficiale) e Rai 2, inoltre, sono stati annunciati i quattro ospiti della prossima puntata.

Il primo ospite annunciato è Brunori Sas, vincitore lo scorso anno del premio Tenco per il miglior album in assoluto con Cip!. Sas si è esibito alla nuova premiazione del 28 dicembre con Al di là dell’amore, brano tratto proprio dall’album vincitore dell’edizione passata. Il cantante ha inoltre in programma un tour indoor nel corso del 2021 ed è probabile che ne parli nel corso della puntata.

Il secondo ospite annunciato è un volto noto della storia della musica italiana: Edoardo Bennato. A novembre è infatti uscito il suo nuovo album, Non c’è, la cui title track ha dato vita ad un bellissimo videoclip animato diretto da Marco Pavone. A seguire sarà il turno di Carl Brave, rapper italiano che nello scorso ottobre ha pubblicato il suo secondo album in studio, Coraggio.

In ultimo, altro grande ospite sarà Vasco Rossi, già presente per un saluto registrato nella prima puntata. Il rocker ha infatti pubblicato un singolo il primo gennaio, presentato durante il programma Danza con me di Roberto Bolle e di cui è uscito oggi il videoclip. Una canzone d’amore buttata via, dal testo romantico ma mai stucchevole, ha subito avuto un grande successo tra i suoi ammiratori. Inoltre, sul suo profilo Instagram ha annunciato la data d’uscita del nuovo disco: il 12/11/21, che il cantante ha voluto sottolineare che è palindroma. Ha inoltre suggerito che nel corso dell’anno potrebbero uscire dei nuovi singoli.

Riassunto della puntata precedente

La puntata è iniziata ripercorrendo il 2020, le difficoltà del mondo della musica e dello spettacolo dal vivo in generale e, ovviamente, le idee che gli operatori dello spettacolo hanno avuto per non rimanere fermi. Gino Castaldo ha quindi sottolineato che abbiamo rischiato di vedere scomparire la dimensione live della musica, ma allo stesso tempo è questa che ha urlato il nostro bisogno di condivisione.

Melissa Greta Marchetto nel corso della puntata snocciola le diverse classifiche settimanali pubblicate da Fimi, accompagnata da spezzoni di singoli tratti dagli album nominati. Il primo ospite live è stato poi Francesco Gabbani, che si è esibito con Einstein (E=mc²). Ne ha parlato poi con Gino, che ha sottolineato quante citazioni colte siano presenti nel testo. Castaldo gli ha poi chiesto se ha un appuntamento da dare, e Gabbani annuncia che il 26 aprile 2021 spera di poter fare il concerto all’Arena di Verona.

È stato poi dato spazio a curiosità dal web, video divertenti e notizie strane relative al mondo musicale. La Marchetto, poi, nel presentare Anna ha voluto puntualizzare quanto Magazzini Musicali si concentri su artisti molto giovani e sulla loro promozione. La rapper si è quindi esibita col suo singolo Bando e Castaldo ha poi condotto una breve intervista chiedendole cosa vuol dire il concerto per lei. Si tratta infatti di una delle prime volte che si esibisce dal vivo, poiché ha debuttato durante il lockdown. Anche a lei viene chiesto un appuntamento, e Anna afferma di stare lavorando ad un progetto molto importante e che sta organizzando qualcosa per quanto riguarda i live.

magazzini musicali 9 gennaio
Melissa Greta Marchetto e Gino Castaldo

In diretta da Los Angeles, Tiziano Ferro ha potuto salutare il pubblico italiano. Ferro afferma che, nonostante tutto, è stato un anno molto creativo e in cui si ha avuto la possibilità di imparare molto, come la compassione. Un’esibizione registrata del singolo Non escludo il ritorno è stata poi mandata in onda per salutarlo. Anche Zucchero ha mandato un saluto via internet, seguito dall’esibizione registrata di Don’t cry Angelina.

Gli ultimi ospiti live sono stati due membri della band I Pinguini Tattici Nucleari, Elio e Riccardo. Gino li ha intervistati, e ha chiesto loro quale sarà il futuro della band. Riccardo dice quindi che la speranza è l’unica cosa che può muoverci nel 2021 e loro sperano di poter tornare a suonare live. Hanno successivamente suonato Scooby Doo, il loro nuovo singolo.

Infine ha completato la scaletta uno speciale registrato su Diodato. Il video, presente anche su Raiplay, presenta un’intervista realizzata da Gino Castaldo e le immagini del live di Rai Radio 2 Back2Back Speciale Let’sPlay.

 

 

L’appuntamento con Magazzini Musicali è domani, 9 gennaio, alle 16.15 su Rai 2 o, in alternativa, domenica 10 gennaio alle 18.00 su Radio 2. Se mancherai ad entrambi gli appuntamenti, non preoccuparti! Sarà sempre disponibile su Raiplay.

 

Leggi anche:

Magazzini Musicali 2 gennaio: via al nuovo programma di Rai2

London Boy, il nuovo documentario su David Bowie per Rai5

Raiplay gennaio: nuove fiction e grandi ritorni

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.