Spettacolo,  TV

Maneskin, grande ritorno a X Factor 2021: affiancheranno i Coldplay alla Finale

Quattro anni fa debuttavano nel team di Manuel Agnelli, oggi sono i super ospiti della Finale 2021: il percorso dei Maneskin a X Factor

Nel 2017, in questi stessi giorni di dicembre, si disputava la Finale di X Factor, e i Maneskin ottenevano il secondo posto più discusso nella storia del talent. Quattro anni dopo, Damiano, Victoria, Ethan e Thomas stanno per tornare sul palco del Mediolanum Forum di Milano. Non più, però, come concorrenti di X Factor, ma in veste di attesissimi super ospiti della serata.

Sono bastati questi pochi anni, infatti, per fare dei Maneskin delle rock star di livello internazionale. Reduci di un successo senza precedenti in Italia, affiancheranno i Coldplay sotto i riflettori del talent che li ha formati, per la finalissima del 9 dicembre 2021.

L’annuncio è arrivato giovedì scorso, durante la semifinale di X Factor: sono bastate le prime note di Zitti e buoni, suonate dal padrone di casa Ludovico Tersigni, per far esplodere di applausi il Teatro Repower di Assago. 

Ma come hanno fatto i Maneskin a passare da concorrenti a super ospiti di X Factor in soli quattro anni? In attesa di rivederli sul palco di X Factor Italia, ecco quali sono stati i loro primi passi.

Da street artist a pupilli del team Agnelli: il fenomeno Maneskin

Victoria, Damiano, Ethan e Thomas: quattro ragazzi appena maggiorenni che, nel 2017, hanno deciso di compiere il grande passo, iscrivendosi ai casting di X Factor. Allora non erano che degli street artist senza aspettative, che amavano esibirsi nelle strade di Roma dopo la scuola. 

Oggi, pur restando giovanissimi, i Maneskin sono ormai dei big della scena musicale internazionale. 

maneskin x factor
I Maneskin oggi

I numeri parlano da sé. 20, gli anni di ciascun membro della band. 18, il numero di singoli trasformatisi subito in hit. 3, le candidature agli MTV Ema 2021, di cui una vinta. 2, le vittorie leggendarie, a Sanremo e all’Eurovision Song Contest. 

3.7 miliardi: il numero di streaming delle loro canzoni su tutte le piattaforme digitali. 

Reduci di un anno di successi e riconoscimenti, però, i Maneskin sono pronti a tornare dove tutto ha avuto inizio: il palco di X Factor 2021. 

Il meglio dei Maneskin a X Factor Italia 2017: da Chosen a Kiss This

Dopo 15 edizioni di X Factor, sappiamo che aggiudicarsi il trofeo a forma di X non sempre è garanzia di successo. Ne sa qualcosa, per esempio, Lorenzo Licitra, vincitore dell’edizione del 2017. È stato proprio lui, infatti, a soffiare la vittoria ai Maneskin, nello stupore generale del pubblico. 

Già all’epoca, infatti, era chiaro a tutti che i Maneskin erano destinati a grandi cose. Fin dalla loro primissima apparizione sugli schermi di SkyUno, infatti, il ritmo energico del loro rock hanno ipnotizzato il pubblico del talent, allora ancora condotto al mitico Alessandro Cattelan. 

Puntata dopo puntata, i Maneskin si sono facilmente guadagnati il titolo di band più controversa dell’edizione. Legati al pubblico da un rapporto di amore e odio, infatti, hanno sempre compensato la loro innegabile arroganza e strafottenza con esibizioni spettacolari. 

Una su tutte, la cover di Kiss this dei The Struts: manifesto di fluidità, sex appeal e provocazione – tutte caratteristiche dei Maneskin –, la pole dance in tacchi a spillo di Damiano è ormai parte indelebile della storia di X Factor. 

Ecco il video. 

Da X Factor al palco dei Rolling Stones: i Maneskin conquistano il mondo

Non è la prima volta che i Maneskin tornano a casa, sul palco di X Factor. La band romana, infatti, si era già esibita sul palco del talent al secondo Live Show di X Factor 2020, prendendosi la propria rivincita dopo lo smacco di tre anni prima. 

Già l’anno scorso, infatti, i traguardi raggiunti non erano pochi: al successo dell’album Il ballo della vita (2018), infatti, si era già aggiunto quello del singolo Vent’anni, presentato proprio a X Factor dopo un lungo tour in tutta Europa. 

In pochi sospettavano, però, che l’astro nascente dei Maneskin fosse solo all’inizio. Anno della vittoria al Festival di Sanremo con Zitti e buoni e dello storico trionfo all’Eurovision Song Contest di Rotterdam, il 2021 è l’anno che ha segnato il decollo dei Maneskin come rock band di portata internazionale. 

Dopo 6 dischi di diamante, 133 platino e 34 oro collezionati in oltre 15 Paesi nel mondo, i Maneskin continuano ad accumulare successi. Dopo il titolo di “Best rock” ottenuto agli MTV Ema 2021, i due sold out negli Stati Uniti (presentati niente meno che da Jimmy Fallon) e l’esplosivo opening del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas, dunque, l’invito alla Finale di X Factor 2021 era il minimo. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

I Maneskin al pari dei Coldplay: i super ospiti della Finale di X Factor 2021, su SkyUno e in chiaro su TV8

Insieme ai Maneskin, la serata del 9 dicembre 2021 vedrà l’esibizione live di un’altra super band internazionale. Sul palco di X Factor 2021, infatti, si esibiranno i Coldplay, il gruppo che, con i suoi 868 milioni di album venduti in tutto il mondo, detiene il primato di band numero 1 al mondo. 

Che i Maneskin si stiano preparando a rubare loro il titolo? Visti i successi collezionati dal 2017 ad oggi, nessuno si stupirebbe se nel giro di altrettanti anni i Maneskin riuscissero a spodestare la band inglese. 

In attesa di scoprirlo, però, non perderti l’esibizione dei Maneskin a X Factor 2021. La Finale di X Factor 2021 andrà in onda giovedì 9 novembre, alle 21.15 su Sky Uno e in simulcast su TV8. L’intera serata, inoltre, sarà disponibile anche on demand e in live streaming su NOW e sull’app Sky Go. 

Leggi:

La semifinale di X Factor 2021, ecco cosa è successo al sesto Live: duetti, ospiti e finalisti

Benjamin Clementine a X Factor 2021: chi è il cantautore che duetterà Fellow alla semifinale?

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *