Lifestyle,  Viaggi

Mare a settembre: 4 mete raggiungibili in treno da Milano

Non ti rassegni alla fine dell’estate? Ecco le migliori opzioni per andare al mare in treno da Milano

Se anche tu vivi a Milano (e dintorni) e vuoi ancora andare al mare a settembre, qui trovi un elenco di posti facilmente raggiungibili in treno nel fine settimana. Si tratta di semplici suggerimenti (potete infatti sostituire un luogo con un altro vicino) con cui farsi un’idea di come poter passare il weekend fuori città dopo cinque giorni in ufficio.

SESTRI LEVANTE (GE)

Partiamo subito dalla Liguria, meta prediletta di molti milanesi sia per la vicinanza in treno che per la sua costa ricca di località marittime. In provincia di Genova, in particolare, si trova la pittoresca Sestri Levante, definita “città dei due mari” per la caratteristica del centro storico di affacciarsi su due spiagge distinte: la Baia delle Favole (in onore allo scrittore danese Hans Christian Andersen) e la Baia del Silenzio. Quest’ultima offre tra l’altro un’ampia serie di attività consultabili tramite opuscolo (realizzato dall’ente di promozione turistica di Sestri).

Il treno più veloce da Milano Centrale impiega due ore e mezza senza cambi.

RIMINI/RICCIONE

Ci spostiamo lungo la Riviera Romagnola se cerchiamo il massimo della scelta e dei servizi: la provincia riminese vanta infatti l’astronomico numero di 700 stabilimenti balneari (di cui 230 solo a Rimini), attrezzatissimi e per questo adatti anche alle famiglie; il prezzo medio di un set lettini + ombrellone è di circa 20 euro, comunque non proibitivo. Ma dopo il mare le cose da fare non mancano: Rimini è un importante luogo di cultura che può essere esplorato con dei percorsi ad hoc che attraversano tutta la città. In tempi di pace, inoltre, basta spostarsi a Riccione per accedere a una gran quantità di discoteche e locali notturni.

Anche in questo caso, si viaggia per due ore e mezza in treno senza cambi.

mare treno settembre

VIAREGGIO/MARINA DI PIETRASANTA

Un’ottima alternativa a Rimini – per quantità e qualità dei lidi balneari – è Viareggio: si trova in Versilia (in provincia di Lucca) ed è perlopiù nota per il Carnevale, ma è anche meta estiva molto gettonata. Il prezzo di due lettini più ombrellone si aggira intorno ai 10 euro, quindi più economico rispetto ai lidi romagnoli. La città offre un bel lungomare e diverse costruzioni di valore architettonico, come il Palazzo delle Muse, sede tra l’altro della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea (GAMC). In circa venti minuti di autobus è anche possibile raggiungere Marina di Pietrasanta,  famosa per i suoi 5 km di spiaggia con sabbia finissima e mare trasparente.

Stando al sito di Trainline, il treno più veloce da Milano a Viareggio impiega circa 3 ore e mezza: un viaggio più lungo rispetto agli altri, ma al contempo più economico.

JESOLO (VE)

Con i suoi 15 km di litorale sabbioso e il mare ogni anno Bandiera Blu, Jesolo è la località balneare del Nord Italia per eccellenza, essendo una delle spiagge più attrezzate del Veneto e di tutta la Riviera Adriatica. In tempi di pace offre anche una vita notturna senza eguali, con chioschi e locali da ballo aperti fino a notte fonda (Capannina Beach e Il Muretto, solo per citarne un paio).

La soluzione più comoda è prendere il treno da Milano Centrale diretto a Venezia Mestre (poco più di 2 ore di viaggio), facendo poi il cambio per San Donà di Piave-Jesolo (altri 30 minuti circa).

LEGGI ANCHE:

Vacanze a Settembre 2021: quali posti visitare

VACANZE INCONSUETE, LE METE DA NON PERDERE

Green Pass: da settembre l’obbligo per scuola, università e trasporti a lunga percorrenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!